![]() |
problemi con i valori
salve ragazzi ho preso da poco dei discus e prima di farlo nn andavo mai a rilevare i parametri dell'acqua anche xke piante e pesci stavano benissimo ora data l'introduzione dei discus (ke nn si ambientato al meglio e mangiano poco) sono andato a vedere i parametri. ph variabile intorno al 7,5 gh alto variabile dai 13-15 e kh anke alto variabile dal 9 - 12 ....ora questi valori x i miei discus nn sono sicuramente ottimali come devo fare x ottenere valori + bassi??
|
usa acqua d'osmosi,aggiungici i sali fino ad avere kh attorno a 4 e abbassa il ph con l'anidride carbonica
|
Quote:
Per inciso: 90 lt per 2 discus stai proprio risicato risicato. Ti consiglio piccoli cambi d'acqua frequenti (3-4 giorni)anche dopo che hai stabilizzato i valori ! Ed ovviamente non mettere altri pinnuti ;-) |
Io sostituerei con solo acqua di ro(nelle percentuali consigliate da orefeo) senza sali o altro( dal momento che kh e gh sono cosi alti) quest'ultimi ritarderebbero solo l'abbassarsi della durezza carbonatica cmq è solo un modestissimo parere.
|
Quote:
|
x i cambi di H2O osmotica già lo faccio togliendo quasi metà di acqua ma controllando i valori subito dopo il cambio nn ottengo i valori voluti...x il ph lo controllo con la Co2
|
Quote:
|
quoto tuco... è strano che se fai i cambi con RO i valori ti restano così alti...magari ghiaietto o rocce sono calcarei
|
ho provato a cambiare maggiormente con acqua osmotica e subito dopo infatti i valori sono stati gh 6 e kh 2 oggi ho ricontrollato e sono aumentati gh 8 e kh 4.....mi fanno impazzire #23 #23 -04 -04 ke devo fa??
|
Hai materiale calcareo in vasca ... testa rocce e fondo con il viakal ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |