![]() |
Aiuto e consigli
Eccomi un'altro neofita al primo post per trovare amici e persone competenti che possono aiutarmi ad entrare e capire qualcosa di questo fantastico hobby.
La mia esperienza ad oggi e' stata completamente negativa tant'è che qualche giorno fa ho deciso di smantellare tutto. La mia esperienza comincia 6 mesi fa ed essendo totalmente inesperto mi sono affidato totalmente al mio negoziante, tengo a precisare che non gli do nessuna colpa anzi e' sempre stato gentile e disponibile pero' evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge, e questa volta voglio fare da solo o meglio con il vostro aiuto. La vasca era così strutturata: Dimensioni vasca: 148x52x55 Sump1 45x45x36 Sump 2 45x45x36 Nr 1 Pompa di risalita new-jet 2300 Nr 4 Pompe di movimento NeWave 4000 Nr 1 Termo riscaldatore wave tropico 300 w Schiumatoio bubble magnus BM 180CS Circa 70 - 80 kg di rocce vive di dubbia qualità.... Il tutto funzionava in questa maniera la vasca ha due fori in alto a destra uno di carico e uno di scarico. Lo scarico finiva nella sump 1, ovvero quella sotto lo scarico, dove non c'era nient'altro che il termo riscaldatore , da li l'acqua passava nella sump 2 cioè quella che si trovava sul lato opposto e dentro questa sump c' era lo schiumatoio e la pompa di risalita. A me sembrava tutto ok tanto non ne capivo e non ne capisco ancora così abbiamo riempito con l'acqua da lui preparata e avviato il tutto. Non ho fatto periodo di buio e già dai primi giorni abbiamo dato circa 2 ore di luce aumentando pian piano e nell'arco di qualche settimana l'illuminazione era di 8 ore. Cos'è successo? Alghe, alghe e sempre alghe che non sono riuscito ad eliminare. Così ho cominciato a leggere un po' in giro e poi sono entrato in questo fantastico sito e ho cominciato a capire che avevo sbagliato tutto. Così buttando sei mesi,tanti soldini e tempo ho deciso di spegnere e ricominciare con il vs aiuto e con il piede giusto. vi chiedo cosa ne pensate della parte tecnica ci sono cose che dovrei cambiare, posso andar bene ? Le sump sono ok ? erano posizionate nella maniera corretta? Ho qualche dubbio sull'efficacia dello schiumatoio pero' non ne sono certo data la mia esperienza. Insomma dopo questo racconto un po' lungo per cercare di farvi capire cos'ho a disposizione e cosa mi e' successo chiedo a voi consigli. Un'ultima cosa con le rocce che faccio sono strapiene di alghe filamentose per la serie che ci vorrebbe il tosa erba... Per il momento li sto tenendo in un recipiente con l'acqua che ho tolto dall'acquario. |
che illuminazione hai?
aumenterei la portata della pompa di risalita. Cambia pompe di movimento le sump va bene anche se ne avrei fatta una sola grande skimmer uno + grande |
pompa di risalita errata almeno il doppio io ti consiglio una newjet 4500, io rinizierei con un bel mese di buio forse anche due, io invece sono per le sump divise, io ne ho tre una per il refugium, una per la criptica ed una per tutte le attrezzature.
per lo skimme adesso va piu che bene e secondo cosa vuoi allevare lo puoi anche tenere, le rocce riusa quelle che gia hai eventualmente aggiungile alcune nuove prese in un negozio/utente fidato, ti aiuteranno. che illuminazione hai ???? appena riaccenderai le luci le alghe torneranno ma se farai tutto bene dopo un po andranno via da sole(normale maturazione) |
ciao e benvenuto su AP .... ;-)
cosa vuoi allevare? effettivamente la risalita è da rivedere , perchè non fai una sump unica? |
in primis grazie e ci tenevo a dirvi che sono veramente contento di avervi trovato #36#
cosa voglio allevare?? ma per il momento l'obiettivo è iniziare... scherzi a parte mi piacerebbe un giorno riuscire ad allevare sps, lps e qualche pescetto. dai primi consigli si evince che siete tutti d'accordo che dovrei cambiare la pompa di risalita. cosa che farò senz'altro. ci sono delle aziende piuttosto che altre da tenere in considerazione? ma le due sump essendo comunicanti tra loro sono da considerarsi come un'unica sump? nel mio caso fare una sola sump significherebbe semplicemente scollegarle tra loro? l'illuminazione è 6 t5 80w |
L'illuminazione va bene.
Come ti hanno già consigliato, riempi nuovamente la sump, fai un bel mese di buoi e poi comincia ad accendere le luce partendo da un paio di ore la prima settimana e aumentando di un'ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo completo di 8-9 ore. |
buongiorno a tutti. dopo aver pulito tutto e in attesa che mi arrivi la nuova pompa di risalita ho cominciato a rimettere tutto al suo posto secondo voi così va bene oppure dovrei invertire le due sump? aspetto vs consigli prima di fissare le tubazioni.
http://s9.postimage.org/ql6dt9ky3/IMG_0093.jpg |
per favore qualche suggerimento considerato che mi è appena arrivata la pompa e stasera vorrei rimontare il tutto.
|
lo scarico è a dx ? se si ok prima lo skimmer poi va nella zona della risalita dove mi pare ci sta anche la vasca di rabbocco ;-)
|
grazie grazie. si lo scarico è a dx e scarica nella prima sump dove ho messo lo schiumatoio poi l'acqua passa nell'altra sump (si c'è anche una vasca per il rabbocco) dove metterò la pompa di risalita.
stasera si riparte :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |