![]() |
Problema base delle piante
Un saluto a tutti, è un pezzo che non ci si sente.
Ho trasferito la mia vasca da 80lt in una da 320. Ho modificato illuminazione con due hql da 80w. I valori sono ok, ma la base delle piante mi sfalda. la crescita è rigogliosa, ma la base marcisce. Parlo di piante con il gambo fine tipo valisneria. Fertilizzo giornalmente, direi tutto come sempre. L'unica cosa che non ho controllato è il ferro, che si quello?? |
Una vasca da 320 immagino sia molto alta e forse le hql non hanno quella capacità di penetrazione per far si che la luce arrivi fino al fondo con le conseguenze che riporti tu. #24
|
le hql hanno una gradazione di colore che si aggira intorno ai 3200°K... questo tipo di gradazione non riesce a scendere molto in profondità diminuendo sensibilmente già dopo i primi 15-20 cm di vasca da li in poi tutte le piante soffrirano e tenderanno a defoliare e marcire!! sostituisci le lampade con delle HQI (gradazione colore 5400°K) o con 4 neon T5 da 6500°K
se la vasca è più lunga di 100 cm cmq devi mettere 2 HQI (possibilmente da 150W) (oppure 200W di neon t5 tipo 4 da 55W) |
Quote:
|
scusa ma ti marcisce le foglie p proprio il gambo?
|
si ma la base.
quindi la piantina si stacca e naviga in vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |