AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Biotipo adatto a scalari... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37733)

lucignolo79 27-03-2006 09:21

Biotipo adatto a scalari...

Considerando il materiale che ho a disposizione (guardate profilo) mi aiutatete ad allestire un biotipo adatto agli scalari?
Nn mi fate spendere i miliardi........... #07
Grazie in anticipo per le risposte!

Poison Heart 27-03-2006 13:05

;-)
http://www.natureaquarium.it/america/sud/due.htm

milly 27-03-2006 18:41

Acquario artigianale di 100 litri ca, impianto CO2 con lievito, zucchero e gel, piante: qualche Anubias, Microsorium. Pesci: 3 Scalari, 1 Botia Pagliaccio, 2 Neon, 1 Xifoforo portaspada, 2 coppie di Guppy, 2 "pesci fantasma". Temperatura: 26gradi, illuminazione: 1 grolux da 15 W e 1 neon da 18W accesi dalle 10:00ca alle 24:00, arredamento: 2 legni di torbiera, 2 pietre di fiume e mezza noce di cocco, valori mai misurati...............

se i litri sono netti al massimo metti una coppia che ci sta strettina, se sono lordi sarebbe meglio stare su altri pesci. Vorresti fare un biotopo puro anche per quanto riguarda le piante o solo i pesci? In ogni caso hai poca luce ...

lucignolo79 27-03-2006 21:55

Quanta luce consigli? Mi piacerebbe un biotipo puro....I litri netti sono circa 95.

Melodiscus 27-03-2006 22:17

dunque, c'è da lavorà.
partiamo con i pesci: Togli uno scalare. il botia sarà troppo grande per la tua vasca, e va in gruppo, togli anche quello, togli i guppy, pesci fantasma? boh! posta una foto,togli pure il portaspada.
I neon ormai lasciali visto che gli scalari devono inserirsi in vasca DOPO i neon.

Allora, puoi aggiungere tre Apistogramma Cacatuoides, (1M e 2F),5 hyphessobrycon bentosi bentosi 2 nannostomus e 5 cory, solo se hai una granulometria di massimo 1- 2 mm, per le schede ti rimando a quelle di acquaportal (nu babbà).

Come piante io direi echinodorus, vallisneria, egeria densa, sagittaria, ti direi la cabomba, ma con quell' illuminazione... direi 0,5 watt litro come illumnazione, se metti il fondo nuovo che sia fine e scuro eh?, per i caca molti nascondigli ma tanti eh? altre noci di cocco ad esempio.
per le piante sempre le schede di AP

P.S. anche io sto allestendo il mio biotopo sud americano e sarà proprio come ti ho appena descritto!!!

wtrman 28-03-2006 15:14

Melodiscus, permettimi di dissentire.
Come ti ho già scritto in un altro post, in soli 95 lt io non metterei scalari con cacatuoides.
Inoltre i nannostomus sono caracidi che vivono in gruppo, così come gli hyphessobrycon. Ma in 95 lt io non metterei due branchi di caracidi ... tanto più che lucignolo79 parlava anche di neon!!! ;-)

lucignolo79 28-03-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
pesci fantasma? boh! posta una foto

strano che nn li conosci Melodiscus, se ti dicessi "Pesce gatto di vetro (Kryptopterus bicirrhis)"?

Melodiscus 28-03-2006 18:47

Eccolo lì. No il fatto è che i nomi volgari cambiano a volte da regione a regione.

OK wtrman ma se ha la vasca abbastanza lunga tipo un metro gli scalari e i caca posono andarci, ho fatto sta domanda ad apistomassi e mi ha detto che andava bene, io ho un 100 lt netti 100x30x40, per nannostomus e hyphessobrycon allora direi o gli uni o gli alri. magariun bel grupp di 5 6 elementi degli uni o degli altri.

wtrman 29-03-2006 10:37

Melodiscus, se hai un 100 lt netti lungo un metro il discorso è più fattibile.
Di solito i 100lt sono spesso lunghi 80 cm.
Puoi provare ... bisogna vedere che "dinamiche" si creano all'interno della vasca, soprattutto in fase di riproduzione (o meglio dei tentativi di riproduzione, anche perché con gli scalari in vasca i caca avranno un bel da fare!) e come si evolvono i rapporti tra caca e scalari quando cresceranno.

lisia81 29-03-2006 19:26

Allora io ho un poseidon da 100 litri lordi 96 netti.
Allora per il fondo sarebbe ok la sabbia perchè come pesci da fondo vanno bene i corydoras.ma per esperienza ti dico che è un macello, la ssabbia va sulle piante ecc. ti consiglio quindi un ghiaino fine ambrato,il sotto fondo fatto con uno strato di torba e metyterei osmocote.
lega il microsorium ai legni e compera 2-3 echinodorus di varia forma, si moltipliceranno e diventano grandi, e per il davanti un po di saggittaria subdulata. per il fondo vallisneria. le anubias se sarebbero da togliere, ma io le lascerei per ora.
pesci. un bel branco di caracidi a me piacciono i cardinali e gli hemmigrammus(mi sembrano meno delicati dei neon)e 4 scalari piccoli, due poi ti tocchera darli via. per il fondo 4-5 cory

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.