![]() |
pH alzato...
Ciao,come da titolo oggi mi trovo con un pH a 7,6 o 7,8.L'acqua che ho al rubbinetto ha un pH a 8,quindi ho preferiti mettere acqua di sorgente con pH a7.Quando ho avviato l'acquario dopo pochi giorni ho fatto il test ed era invariata,a 7.Poi qull'acqua l'ho dovuta togliere per mettre fondo fertile ed ho cambiato anche la sabbia.Oggi facendo il nuovo test mi ritrovo con pH a 7,6 o addirittura 7,8Perchè secondo voi?
|
Il resto dei valori?
Controlla se il ghiaino è calcareo. |
quoto e aggiungo che il pH è un valore che a differenza del GH e KH non resta stabile soprattutto se non ci sono le condizioni giuste :-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao, esiste una relazione diretta tra il pH e il Kh cioè durezza temporanea
guarda quì http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp. Se hai dubbi sul fondo o altri arredi che avevi (colonne, coralli stelle marine ecc) sulla loro eventuale composizione calcarea, fai il test dell'acido. Mettine un goccino col contagocce sull'oggetto (ovviamente fuori dall'acqua e vedi la reazione, se frizza è calcareo. Comunque, dipende dal tipo di pesci che avrai in vasca. (Se non sbaglio sei ancora in maturazione dopo cambio fondo?) |
Quote:
|
Se sei ancora in maturazione, un pH intorno al 7 va benone ;
non so perchè immetti CO2hai molte piante già ben attecchite? Se lo usi solo per abbassare il pH, fai male, specialmente se hai materiale calcareo in vasca, infatti l'anidride carbonica scioglie tutto ciò che di calcareo c'è. Completa il tuo profilo con tutti i dati relativi alla vasca, illum. tipo di piante ecc: appena puoi#28 |
Quote:
|
La co2 non è obbligatoria, per il suo uso ci sono molte cose da considerare.
Per controllare se il ghiaino è calcareo prendi un campione e versalo con prudenza in un bicchiere con dentro due dita di acido muriatico, se vedi colonne di bollicine salire è calcareo e non compatibile con la co2. Trovo normale che il ph salga dopo aver lasciato riposare o messo tenuto in movimento l'acqua, la co2 se ne va e il ph sale. |
concordo dipende quante piante e soprattutto di che tipo hai... se hai questi presupposti la si può usare anche per modificare il pH
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. |