AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Dimensionamento vasca per coppia di scalari. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377280)

alex81go 10-06-2012 18:58

Dimensionamento vasca per coppia di scalari.

Buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei sapere da qualche esperto se una vasca da 25 litri netti è piccola per la mia coppia di scalari! Ho dovuto separarli dalla 65 litri perché li vi ho messo un bel gruppo di guppy che si stanno riproducendo e so che non vanno molto d'accordo. Secondo voi ho fatto bene! Vi posto un paio di foto.http://img.tapatalk.com/022749e2-d228-1ab3.jpghttp://img.tapatalk.com/022749e2-d248-eb91.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

berto1886 10-06-2012 22:39

la vasca è piccolissima per loro... necessitano minimo di 120 litri netti a coppia

alex81go 11-06-2012 13:34

Ok, la vasca è piccola, ma 120 litri per una coppia mi sembra un po'tanto... Questa coppia ha vissuto per due anni in un 65 litri di comunita e fanno le uova una volta ogni 15-20 giorni. Anche io vorrei abitare in un appartamento di 300 mq ma non posso e mi adeguo al mio 60 mq! Non voglio che muoiano ma non so come fare, la scelta è molto difficile.

davide.lupini 11-06-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da alex81go (Messaggio 1061695077)
Ok, la vasca è piccola, ma 120 litri per una coppia mi sembra un po'tanto... Questa coppia ha vissuto per due anni in un 65 litri di comunita e fanno le uova una volta ogni 15-20 giorni. Anche io vorrei abitare in un appartamento di 300 mq ma non posso e mi adeguo al mio 60 mq! Non voglio che muoiano ma non so come fare, la scelta è molto difficile.

non è assolutamente piccola! anzi 120lt è il minimo io consiglio sempre litraggi sopra i 150lt per una coppia di scalari.
vuoi sapere come si fà? non si comprano gli scalari! anche a me piacciono le cichla ma una vasca da 3000/4000lt non la posso tenere a casa, non per questo devo comprarle per forza.
hai una vasca piccola? di pesci che puoi inserirne ce ne sono, non vai a sacrificare e rovinare un pesce di 12/15cm, lo scalare di sx non riesce nemmeno ad alzare completamente la dorsale #07
che poi si riproducano non è sintomo di buona salute, gli scalari di allevamento una volta raggiunta la maturità si riproducono pure in un secchio.

AlessandroBo 11-06-2012 14:26

bellissimi pesci e bellissime vasche! poi in buona salute perchè tutti riproducono...sisi

continua cosi!

Naturalmente non sto a risponderti seriamente....visto che a chi l'ha fatto hai risposto con una considerazione indegna.

ma almeno domandati perchè apri una discussione del genere se poi sai che non seguirai nessun consiglio?

alex81go 11-06-2012 15:24

Ok grazie, io non ti ho trattato a pesci in faccia, puoi anche rispondere in modo decente. Ringrazio tutti per le risposte e me ne vado da questo forum visto il benvenuto.

alex81go 11-06-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061695152)
Quote:

Originariamente inviata da alex81go (Messaggio 1061695077)

vuoi sapere come si fà? non si comprano gli scalari!

Averlo saputo prima... Il problema è che te li vendono e dicono che stanno tranquillamente in 30-40 litri e poi la prendi in tasca! Vorrà dire che me ne devo liberare.

davide.lupini 11-06-2012 15:48

è buona norma e regola in ogni campo informarsi prima di acquistare, se mi devo comprare ad es. la macchina, la moto, la bici ecc... prima chiedo quanto consuma/paga di bollo/assicurazione/ogni quanto fare il tagliando/se è un modello che vale la spesa ecc... e visto che di canali ce ne sono un'infinità e al 90% son gratis (forum, tuttoruote, negozi on line e nelle zone ecc...) e poi acquisto.
se poi compro uno scassone con 150000km sul groppone, che consuma 10lt per fare un km e 3500 di cilindrata con chi me la prendo? con me che sono mona!
la stessa cosa bisogna fare(soprattutto) con gli animali, non è che i negozianti ti puntato la pistola alla tempia per farteli acquistare o sbaglio?!?!?
se ti prendi un cane lo sai che cresce sporca, deve uscire ecc...lo prendi con consapevolezza, la stessa cosa deve essere fatta con dei pesci, non capisco perchè ma son sempre presi alla leggera sarà perchè poverelli stanno tra 5 vetri mah!
adesso, scusa se te lo dico, ma quello che è in errore (perchè non ti sei informato preventivamente) sei tu e il tuo negoziante disonesto, io andrei li e gli mangerei la faccia, davanti a tutti, vedrai che gli passa la voglia.

bettina s. 11-06-2012 16:02

alex81go le vivaci risposte che hai ottenuto, sono dettate dal fatto che qui tutti tengono particolarmente a questo splendido ciclide e vederlo costretto in un litraggio così esiguo dispiace veramente.
Quello che puoi fare è mettere un annuncio sul mercatino e anche qui per cercare di piazzare i tuoi animali in modo che possano andare in una vasca a loro più adatta.
Il 25 litri potrai tenerlo per gli avannotti di poecilidi della vasca principale.

peppelandia 11-06-2012 17:20

Io i miei li tengo in 180 litri!!

Ho visto che sei di Arezzo se passi da Perugia ne parliamo meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.