![]() |
trasloco allestimento...
Ciao a tutti, tra una settimana mi arriva la vasca nuova e devo trasferire il tutto dalla vasca vecchia che gira da un anno, chiramente i dubbi sono tanti essendo uno poco esperto, ora provo a descrivere il tutto! La vecchia vasca è 100x30x40 senza sump mentre la nuova sarà 100x40x40 con sump, sicuramente mi chiederete perchè queste misure, il problema è lo spazio però ho voluto rifare tutto perchè è buttata un pò li, è disordinata perchè la tecnica è tutta appesa a bordo vasca e sono stufo.
La prassi è molto semplice prendo tutto e sposto di la, ma in che modo? Sicuramente la prima cosa sarà l'acqua che in buona parte riutilizzerò, e il resto? Rocce, sabbia, coralli, pesci? Una volta trasferito il tutto avrò alghe? No2 e Po4 mi andranno su a manetta? Situazione attuale http://s17.postimage.org/l6eagndl7/DSC01050.jpg Grazie a tutti |
per il trasferimento procurati delle bacinelle per mantenere gli animali durante le operazioni ... in questa stagione non avrai problemi di temperatura ... magari trova degli amici che ti vengono ad aiutare ;-)
per i valori di n e p tieni monitorata la sistuazione e procurati resine e carbone ;-) |
Procurati degli amici
Due is megl che uan :-)) Emanuele |
di sicuro gli animali non li lascio all'asciutto! il mio problema è come inserisco rocce e sabbia? metto un pò d'acqua nel nuovo, rocce, restante dell'acqua e poi la sabbia? o metto prima la sabbia?
|
cerca di tenere + acqua vecchia possibile, tirandola fuori come seconda cosa dopo i coralli .
.....e......recupera un paio di percone. |
ok grazie! per quanto riguarda i coralli, li ho incollati con la milliput, sarà difficile staccarli? li ho attaccati con la basetta da non molto tempo
|
Infila un cacciavite sotto la basetta e giri il cacciavite,tipo leva.
|
Quote:
|
Mi inserisco perché forse faró trasloco anche io in vasca con tecnica migliore. Ma con il fotoperiodo che si fa? Io vorrei fare:
1) svuoto 3/4 di vasca vecchia e travaso acqua nella nuova 2) stacco tutti i coralli dalle rocce e li lascio nella vasca vecchia con acqua a 1/4. Sono tutti molli tranne 2 lps a bassa manutenzione. 3) faccio rocciata nella vasca nuova con le rocce vecchie e un paio di kg nuove giá spurgate. Domanda: quando trasloco i coralli? Quando li trasloco devo per forza traslocare anxhe la luce a fotoperiodo com ------------------------------------------------------------------------ azz....ho sbagliato tasto... Dicevo che dovró fare da subito nella vasca nuova il fotoperiodo completo. Non dovrei avere troppi problemi di alghe se tutto è già maturo, no? |
Quote:
spero di esserti stato d'aiuto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |