AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Brown jelly soluzioni, problema grosso. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377138)

riccardo86 09-06-2012 18:07

Brown jelly soluzioni, problema grosso.
 
Da un pò di tempo mi stà capitando una cosa strana. Mi scervello sul fatto che le acropore mi stiano tirando da sotto e che le pocilloporidae e le montipore stiano in perfetta salute e con colori sfavillanti. Valori in acqua perfetti, tutti perfetti, sò bene quali sono i range per poterli definire perfetti. Vedo tiraggi e mi convinco ad alimentare di brutto. Mi vedo un polipo di euphillia che mi muore un mese fa in piena fase di alimentazione e le acro continuano a tirare. Apro il sito del mitico algranati e capisco finalmente dopo tanto tempo da cosa siano affette le mie acropore. vi posto questo video per farvi capire che cosa mi stà succedendo.(tratto dal sito di algranati)
http://www.youtube.com/watch?v=DeDRV...layer_embedded
E' esattamente ciò che capita sui miei animali in questo momento, solo sulle acropore e su un'euphillia in un solo polipo.
Questo è il brown jelly. Un vero disastro una infezione peggio di un attacco di qualsiasi turbellaria. E' una delle peggiori cose che possano capitare ad un amante dei coralli sps specialmente acropore.
Vi chiedo se avete avuto esperienze dirette e come siete riusciti a risolvere.
Spero di uscirne presto, grazie a tutti coloro che interverranno.

riccardo86 09-06-2012 18:35

http://www.nano-reef.com/forums/lofi...p/t281714.html
Leggendo quà e la ho trovato come in un bagno di 1/4 di acqua ossigenata e 3/4 di acqua della vasca c'è qualche testimonianza di salvataggio. Non essendo molto diffusa questa batteriosi si trova veramente poco da leggere in giro. Soprattutto potrebbe avere differenti ceppi e materializzarsi in forme differenti comunemente chiamate brown jelly, a me potrebbe essere capitata una che attacca solo le acropore. Chi ne sa qualcosa intervenga!!!

ALGRANATI 09-06-2012 21:24

Il brutto del brown jelly è la velocità con la quale riesce a infettare gli animali.
la cosa fondamentale, appena ci si accorge di avere un infezione da parte di questa batteriosi è spegnere tutto il movimento....l'acqua deve essere immobile per evitare di infettare altri animali.
una volta spento il movimento......aspirare con un tubo, tutta la gelatina....il + possibile...........finito di aspirare....tirar fuori l'animale colpito e bagnarlo in un bagno di acqua della vasca e betadine 3 ml /lt ( solito dosaggio ) .

sperare che non si ripresenti.

Ink 09-06-2012 21:41

Possibile che si presenti in forma isolata e non diffusa? ho l'impressione di averla qua e la su qualche animale... in genere parte quando un qualcosa di estraneo si ferma dentro un'acro, tipo il guscio di una lumaca... da lì il tessuto recede lentamente diventando gelatina... Per fermarlo, qualche volta ho provato a taleare il ramo colpito ed ha funzionato... ora c'è l'ho dentro una hyacinthus... per capirci, nel giro di tre giorni è morto mezzo centrimetro di tessuto, in lunghezza...

ALGRANATI 09-06-2012 22:15

aspira subito luca.

Gil, in 2 ore aveva perso tutta la microphtalma grande come tutta la sua vasca.

Ink 09-06-2012 22:32

Matteo vedo queste cose da mesi... e l'andamento è molto lento, a volte autolimitante. In ogni caso, sarebbe impossibile andare ad aspirare con efficacia negli anfratti della hyacinthus... se vedo andare troppo avanti, taleo... su una ramificata è più facile, su una tabulare è un problema... non capisco perchè parta dal contatto tipicamente dal gusci della lumache... anche se non tutte le volte che ci entra una lumaca parte a sciogliere...

riccardo86 09-06-2012 22:52

Per ora di sps mi ha colpito tutte le acropore tranne una florida e una kimbeensis, montipore e pocilloporidae neanche le guarda per fortuna. Le altre le ha spellate tutte da sotto. Spero che aspirando si riesca ad eliminarla, ma credo che proverò a fare i bagni nell'acqua ossigenata e acqua della vasca magari con betadine metà dose. Da quel che ho letto sembra che il perossido sia davvero sterilizzante ben più degli altri rimedi. Spero che due minuti in questo bagno non ammazzino definitivamente i polipi residui sugli animali.

Stefano G. 09-06-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061693124)
non capisco perchè parta dal contatto tipicamente dal gusci della lumache... anche se non tutte le volte che ci entra una lumaca parte a sciogliere...

forse dipende dalla mancanza di movimeto della parte coperta ;-)

ALGRANATI 10-06-2012 11:19

Luca, ma è strano che succede sempre con le lumache.#24

gerry 10-06-2012 15:56

Quoto quello che ha scritto Matteo, appena ci si acorge del brown Jelli fermate il movimento, un pochino di gelatina e i coralli sono finiti; io avevo perso quasi tutta la vasca in due giorni, tutto si ricopriva di questa gelatina (sembrava che il tessuto si gonfiasse) e subito dopo iniziava a staccarsi .

Io avevo aspirato tutto quello che potevo e gli animali che riuscivo li avevo tolti dalla vasca e gli avevo fattoil bagno con ...... (non ricordo il nome, mi sembrava tintura di iodio aveva una boccetta gialla) ma non era servito a nulla; alla fine ero rimasto solo con alcuni rametti che ero riuscito a salvare da un paio di colonie.
A me aveva attaccato tutte le acropore e le montipore, si erano salvate le pocillopore

ciao GErry


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11263 seconds with 13 queries