![]() |
schiumatoio?
Ciao a tutti.
secondo voi farebbe del bene per la mia acqua giallina uno schiumatoio? ho molte radici e ho letto nel sito che il tannino farebbe marcire le piante... #07 è vero? e ora che il botia si è finito le mie lumachine cosa mangerà? il cibo che cade sul fondo o devo dargli anche qualche pezzetto di pastiglie? grazie #12 |
no per lo schiumatoio. il botia andrebbe nutrito con qualche pastiglia, ma che litraggio hai? perchè il botia è di branco e si fa bello grosso. non puo stare da solo.
per l'acqua giallina vedrai che con i cambi d'acqua andrà via. e poi se hai pesci sud americani male non gli fa anzi. |
Re: schiumatoio?
Quote:
|
Lo schiumatoio si usa in acquari marini.....................fai dei cambi del 20% ogni settimana e vedrai...
|
i tannini non fanno marcire niente, anche perchè vengono rilasciati proprio dalle radici che hai in vasca...............quindi il problema non si pone, se ti da fastidio, i cambi periodici a lungo andare elimineranno del tutto il colore.
per lo schiumatoio, io dico che è solo uno spreco di denaro (anche perchè non costano poco) anche se in alcuni siti si legge che lo schiumatoio può funzionare anche in vasche dolci, io dico che a causa della densità nettamente inferiore all'acqua salata, lo schiumatoio non avrebbe un rendimento tale da giustificare il suo utilizzo................in pratica l'impresa non vale la spesa. |
grazie a tutti.
Ma a dire la verità del botia ho letto che insieme a 2 o + esemplari può diventare aggressivo...boh -28d# l'acquario è di 150 lt. netti..e lo schiumatoio ce l'avrei in regalo... #13 |
lascia perdere lo schiumatoio, ti elimina parecchia CO2, e visto che hai anche piante vere, la CO2 ti serve come il pane..................
|
ma che aggressivo,deve stare in compagnia, se ce lhai in regalo lo schiumatoio mettilo, male non fa di sicuro.
|
Quote:
|
Che tipo di Botia hai? macracantha?
Al botia puoi dare delle zucchine sbollentate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |