![]() |
Vasca aperta led
Salve, sto allestendo un nuovo acquario circa 70 litri è una vasca senza coperchio, volevo proporre una cosa e volevo sapere se era fattibile.
Volevo ritagliare con plexiglass un "coperchio " per il mio acquario ed incollare sul plexyglass 2 strisce led cosa ne pensate? Si puo fare o rischio che salti tutto con la condensa ? fatemi sapere . |
cosi come descrivi il coperchio sembra molto approssimativo.per i led a strisce dipende quali compri ci sono quelli impermeabilizzati e con strip adesivo, io li avevo provati un paio di anni fa, ma la luce non era soddisfacente , se fai il copechio artigianalmente pensa di applicare le lampade a led che hanno ben altra resa, ciao facci sapere
|
@Parrot: anni fa avrai utilizzato le strisci smd 3528 che non erano sufficienti per le piante ma ora ci sono in commercio le strip 5050 che hanno una resa strepitosa.
|
Dimensioni coperchio?
Tieni presente che il PMMA (Plexiglas, Perspex, Vitroflex, ecc) sarebbe meglio metterlo di spessore congruo e/o scatolarlo o rinforzarlo con nervature altrimenti è probabile che, col tempo ed il calore, fletta ;-) |
Allora il coperchio lo ho fatto da me tagliando un pezzo di policarbonato compatto trasparente spessore 1 cm , al momento ho come illuminazione una lampada della dannerle da 11W ma credo che sia un po poco come illuminazione per le mie piante e non voglio farle morire , è possibile secondo voi incollare due strisce di led nei lati della lampada? cioè intendo dire nel coperchio della lampada dove c'è la striscia di alluminio riflettente è possibile incollare delle strisce a led e sopratutto ne vale la pena? Non voglio montare tubi neon per non spendere troppi soldi di questi tempi è dura :)
|
Beh, il policarbonato non c'entra niente con il Plexiglas, sono due materiali diversi.
Il policarbonato da 1cm non credo che fletta ;-) Penso che 11W su circa 70l sia proprio poco ed oltretutto credo che quella plafoniera sia parecchio corta per una illuminazione in vasca con un minimo di uniformità. I LED hanno luce direzionale e quindi è totalmente inutile posizionarli con una superficie riflettente alle spalle. Non sapendo le caratteristiche delle strisce LED che vuoi impiegare è comunque impossibile consigliarti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |