![]() |
Rio 180 - Allestimento spinto!
Ciao a tutti,
finalmente ho la possibilità di allestire un acquario "spinto". Al momento la parte tecnica è così composta da un rio 180 modificato come segue: - Filtro interno rimosso e sostituito con un tetra ex700. Per rimuoverlo ho perso le mani e la possibilità di entrare in paradiso - Inserimento seconda plafoniera originale con coperchi creati in casa per mantenere chiuso l'acquario. - Inserimento riflettori per tutti i 4 neon. Pertanto mi trovo ad avere un 180lt con la seguente illuminazione: - 45w 4100K juwel nature con riflettore - 45w 4100K juwel nature con riflettore - 45w 6000k dennerle amazon day con riflettore (se lo trovo) - 45w 6000k dennerle amazon day con riflettore (se lo trovo) per quanto riguarda l'interno vorrei allestire qualcosa di un pochino particolare. Prendendo molta ispirazione da questa vasca: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rdo_Rocchi.asp Vorrei inserire nella parte destra avanzata una formazione rocciosa formata da gobi stone (se riesco a trovarle e non sono calcaree) e nella parte sinistra giocare con i colori delle piante quindi alternando varie piante verdi-rosse-arancioni e così via raccordando le due parti con il fondale (da fare con piante a crescita verticale). Tutto poggerebbe su un pratino di calli. Veniamo pertanto alle prime domande: 1) Che fondo utilizzare? Voglio qualcosa che mi aiuti con la calli 2) Qualcuno sa dove trovare gobi stone e se sono calcaree? 3) Il cavetto riscaldante serve o no? 4) La mia acqua è veramente molto molto dura (GH20). Utilizzerò sicuramente RO per tagliarla ma non so quanto mi sia possibile usare fondi che alzano la durezza dell'acqua 5) La c02 aspetto a comprarla giusto? grazie a chi mi ha aiutato ad arrivare qui e a chi mi aiuterà |
Ciao, io non sono un esperto, ho un acquario come il tuo e con la metà delle luci, cioè 2 t5 da 45 e fondo JBL manado con sotto proflorastart sempre JBL la calli l' ho messa in uno spazio aperto senza piante che le fanno ombra e stà stolonando alla grande, il manado è un fondo morbidissimo e le piante ci si radicano che è un piacere, anche le talee fanno prestissimo ad attecchire, molti dicono che sia molto soffice e un po polveroso all' inizio, devi solo lavarlo molto bene prima di metterlo in vasca, io nn ho avuto alcun tipo di problema a riguardo, per quanto riguarda la Co2 io partirei da subito, anche perche credo che allestirai fin da subito con molte piante visto che vuoi fare un acquario spinto.
|
Innanzitutto grazie mille. Quindi il jbl manado + florastart è sufficiente per la calli? Pensavo ci volessero fondi tipo ada o seachem e company. Non avrei nessun tipo di problema con nessuna pianta con il manado? E cosa cambia da florastart ad acquabasis sempre della jbl? Il manado non intacca il gh?
Il cavetto riscaldante secondo te è utile? |
Quote:
|
Quote:
|
Figurati...siamo qui apposta per aiutarci :-) , io ho preso il sacco da 25Kg perche è da 200\350 litri e me ne è avanzato un bel po! avevo paura che nn bastasse:-)) e se hai intenzione di usare Seachem (ottima!!) allora prendi solo Acquabasis plus 5L,6kg , ti risparmi qualche € se non ti serve la confezione con i fertilizzanti.
ti linko i materiali: http://www.acquariomania.net/online-...ccd388da6ea6bb http://www.acquariomania.net/online-...ccd388da6ea6bb è solo per farti vedere, poi comprali dove meglio credi;-) |
Quote:
|
Io ho la vasca con i 3 lati a vista e ho circa 5\6 cm in altezza davanti e 8\10 dietro, però tieni conto che il manado non tiene molto le pendenze, visto che è molto soffice...ah e ricordati di lavrlo bene prima di metterlo in vasca ;)
qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366233 trovi qualche foto e consigli che mi erano stati dati, le foto non sono aggiornate alla situazione di adesso....prossimamente le metto :) |
Quote:
Deve essere una gran bella vasca ormai |
Ma tu hai messo tabs nel fondo?
Usi solo ro vero? Devo andare a comprare 100000 taniche per il primo riempimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |