AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Triade troppo bassa ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376622)

GIAKY-RM 06-06-2012 16:41

Triade troppo bassa ?

Ho appena misurato i valori con test AquaMar:

Ca 384
Mg 1140
Kh 6.5

In base ai rapporti tra i valori è bilanciata, ma forse è un po' bassina..
Vorrei sapere se l'importante è che sia bilanciata, o se deve anche necessariamente entrare in un range prestabilito..

Ho il reattore di zeolite che mi abbassa il kh di un punto al giorno circa ed integro con buffer ogni due giorni (la misurazione l'ho fatta proprio prima di integrare col buffer).

Per il Ca ed il Mg, che sono un po' bassini come mi comporto?

Ho il Calcium Plus Powder in polvere della KZ, integro con quello?

Mercì beaucoup..

periocillin 06-06-2012 16:43

si un po bassina ma non dovresti avere problemi, mi raccomando alzala un po per volta e cerca di mantenerla equilibrata

egabriele 06-06-2012 16:55

Penso dovresti arrivare ad avere il calcio almeno a 400 e gli altri valori di conseguenza.

Lasius 06-06-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061687592)
Ho appena misurato i valori con test AquaMar:

Ca 384
Mg 1140
Kh 6.5

In base ai rapporti tra i valori è bilanciata, ma forse è un po' bassina..
Vorrei sapere se l'importante è che sia bilanciata, o se deve anche necessariamente entrare in un range prestabilito..

Ho il reattore di zeolite che mi abbassa il kh di un punto al giorno circa ed integro con buffer ogni due giorni (la misurazione l'ho fatta proprio prima di integrare col buffer).

Per il Ca ed il Mg, che sono un po' bassini come mi comporto?

Ho il Calcium Plus Powder in polvere della KZ, integro con quello?

Mercì beaucoup..

Per il problema della zeolite ammazza-KH, se ti interessa, ho svoltato egregiamente con il buffer Kh fai da te.
Il costo è davvero ridicolo rispetto ai vari Brightwell, kent e similari e dopo aver rodato le quantità è perfetto.

GIAKY-RM 06-06-2012 17:50

Parliamone...

Lasius 06-06-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061687717)
Parliamone...

Io ho preso in farmacia l'occorrente.

Per 250 g di un preparato tampone
200 grammi di sodio bicarbonato
40 grammi di sodio carbonato
10 grammi di sodio tetraborato decaidrato

Ho sciolto la polvere in 2 litri di acqua RO ed ho ottenuto una soluzione abbastanza concentrata perché mi bastano circa 30g versati in sump un giorno sì ed un giorno no per tenere il Kh costante.
Considera che io ho 250 litri lordi (rocce e attrezzature varie comprese).
Aggiusta tu i vari dosaggi.

GIAKY-RM 06-06-2012 18:52

Quanto hai speso ?
A quanto riesci a tenere il kh ?

Lasius 06-06-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061687813)
Quanto hai speso ?
A quanto riesci a tenere il kh ?

Io ho preso un Kg di preparato già dosato ed impacchettato in 4 bustine antiumidità e mi hanno chiesto 4 euro.
Credo sia più il lavoro del materiale visto che le polveri se le prendi a sacchi da 25 kg stanno sull'euro al Kg.

Il kh non mi si smuove più da 6.5 - 7.5. E secondo me le oscillazioni sono più errori di lettura dei test che vere e proprie oscillazioni.
Se consideri che un barattolino da 250 g di buffer della Brightwell l'avevo pagato 10 euro e non era così concentrato.

GIAKY-RM 06-06-2012 19:38

Dove posso reperirlo già preparato ed impacchettato ?!

Lasius 06-06-2012 19:39

Da un farmacista ben disposto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.