![]() |
cambio di illuminazione: t5 o hql?
Salve gente... Ho un acquario di 200l ed è da un pò voglio aumentarne la luce, per questo mi sono informato e informato fino a quando ho deciso di seguire una guida per la disposizione di 2 hql sull'acquario trovata qui sul forum. Ma poi ho scoperto lei... la Ra! o resa cromatica, e ho notato che i neon t5 hanno una resa cromatica intorno al 90 il doppio delle hql che voglio inserire! E questo mi ha fatto pensare:Cosa sarebbe cambiato mettendo 2 neon t5 al posto delle hql? è così importante questa Ra? Io non so rispondere e nulla ho trovato in giro per la rete...quindi chiedo umilmente a voi una risposta con la speranza che qualcuno più esperto tolga i miei dubbi.
Un saluto#28 |
Il RA è la resa cromatica e, se erro mi correggeranno, non influisce sulla crescita delle nostre piante(in pratica è un indice che si riferisce alla nostra percezione dei colori, non all'efficienza delle piante con quel tipo di lampada). In ogni caso i quoto T5 o LED per prestazioni e costi, le HQL a breve secondo me saranno il passato...
|
le Hql sono preistoria....meglio allora le Hqi, hanno il vantaggio di una maggiore penetrazione della colonna d'acqua anche se per una vasca da 200 litri forse è meglio rimanere sui neon a mio parere....al limite io farei 2x70 watt Hqi.
|
diamine...sono rimasto indietro beh le hqi sono troppo costose, con quello che costano potrei prendere un secondo acquario... vorrà dire che rimarrò sui classici neon magari, cercando una plafoniera da 3 neon...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |