AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376547)

realexander 06-06-2012 09:04

problema alghe

Salve, in acquario si vedono le prime alghe a pennello, vedo i primi ciuffetti crescere che sono davvero piccoli, principalmente sull'anubias.
Per ora riesco a controllarle, potando spesso, ma per prevenirle?
Faccio cambi regolari del 10 15 %. Ho diminuito la razione di cibo e anche facendo un paio di giorni di digiuno totale.
Illuminazione 2 T5 39 W. Che posso fare ancora?

Inoltre sulla microsorum vedo quelle che dovrebbero essere le alghe filamentose nere, che sono sempre poche ma pių presenti, rispetto alle prime. CHe fare?

Dario.Blu 06-06-2012 13:25

Che valori hai? no3 e po4 sono essenziali da sapere.
Che pesci hai e che piante?
2T5 da 39w ok. Gradazione kelvin delle lampade?

Fai delle foto. Potrebbero essere BBA, difficilissime da debellare.

realexander 06-06-2012 15:37

no3 minore di 10g/ml
po4 purtroppo non ho il test
6 neon, 6 brachidario, 2 japonica, 4 corydoras.
microsorum, crypotocryne, anubias, riccia, polisperma, pothos, anubias nana, lemna, pistia.
vasca 120 lt
1 6500k e 1 4000k.

mi sembrano proprio le BBA

Dario.Blu 08-06-2012 12:15

Come fertilizzi?

realexander 08-06-2012 21:36

sono tre settimane che non fertilizzo, perchč da una settimana ho cambiato la plafoniera.
Sono passato da un neon da 25w a due neon da 39w

Dario.Blu 09-06-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da realexander (Messaggio 1061691801)
sono tre settimane che non fertilizzo

Questo č stato l'errore. La fertilizzazione dovevi diminuirla ad 1/4, diminuire il fotoperiodo a 6 ore aumentandolo gradualmente mezzora a settimana fino a raggiungere 8 ore.

Dopo iniziavi ad aumentare leggermente la fertilizzazione, appena vedevi le piante rispondere al nuovo adattamento.
Per le piante che hai, ti consiglio di integrare subito con delle tabs, se non hai fondo fertile e con dosi ridotte ad 1/4 per quello liquido.
Il valore po4 č importante saperlo.

Se le alghe sono apparse nell'arco di queste settimane, come immagino, allora appena le piante si riadatteranno alla nuova luce vedrai che le alghe scompariranno, se non le hai mai avute precedentemente.

realexander 09-06-2012 20:23

non credo sia quello.
Penso pių al fatto che ho piante che richiedono poca luce e non assorbono tutto, forse dovrei inserire pių piante tipo il ceratophillium che succhiano tutto.
La fertilizzazione era davvero blanda, Inserivo 2 -3 ml di tetraplant ogni settimana ma negli ultimi mesi spesso me ne dimenticavo.
Penso che le piante si stanno per ristabilire, molte stanno cambiando le foglie. beh speriamo bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.