![]() |
Aiuto!!!! Pomacanthus Imperator!!!
Ciao ragazzi la passione per l'acquariofilia non mi fa dormire nemmeno la notte......
Ho comprato un pomacanthus imperator da una settimana per il mio reef da 600 lt. Tutto ok fino a ieri sera, mangiava e stava benissimo, mentre oggi verso ora di pranzo non lo vedo più....sposto un po di rocce e lo becco che si faceva pulire dal lysmata debelius. Ho notato che la livrea era sbiadita più nella zona centrale e respirava boccheggiando a tratti come se stesse per morire da un momento all'altro. (allego foto) I valori dell'acqua sono impeccabili: Temp: 27,7 °C Ph: 8.1 Kh: 7 NO2: assenti NO3: assenti PO4: assenti Si: assenti I2: 0,04 Ca: 420 ppm Mg: 1350 ppm Cosa è potuto accadere?? Ancora sopravvive fino alle 04:00 più tardi non saprei. Spero in un vostro aiuto. -32 http://s7.postimage.org/et50g43nr/20120606_032753_1.jpg |
uguale a me...pero a me dopo di lui sono morti anche gli altri
|
speriamo non sia avvelenamento da cianuro
|
E' morto!!!! Ma è possibile un avvelenamento da cianuro dopo una settimana?? Da considerare che il negoziante lo aveva già da una settimana ancora.
Devo togliermi il vizio di comprare pesci che non sono quarantenati. Comunque sia è molto strana questa morte anche perchè ho dei valori impeccabili e pesci come lo zebrasoma xanthurum sopravvivono anche se c'è da dire che l'imperator è più delicato, ma con dei valori simili in acqua è impossibile. Dimenticavo che ieri ho avuto un picco della temperatura di 29° C. |
Nessun altro caso simile??
------------------------------------------------------------------------------- http://www.reefportal.it/immagini/test/1444.png |
ci può stare la morte da avvelenamento ..... ti sei già risposto da solo meglio evitre di prendere pesci non quarantenati ;-)
|
Quote:
Ti devi fidare del negoziante!!! #24 Purtroppo dati i tempi in cui viviamo sinceramente pensano a svuotare una vasca di pesci nell'immediato anzichè aspettare 40 giorni circa prima di venderli. Comunque grazie ad un laboratorio dove fanno analisi parassitologiche, virologiche e batteriologiche sto cercando di capire la causa della sua morte perchè sinceramente mi girano un po le palle che dopo un' esperienza di 17 anni in acquariologia mi muoia un pesce del genere, soprattutto con i valori dell'acqua che mi ritrovo. Vi terrò tutti informati sull'esito delle analisi. |
alla tua domanda non è facile rispondere ..... un parte importate la fa l'onesta del negoziante e la serietà dei suoi fornitori l'acquirente può solo verificare se il pesce si alimenta (fare una prova in negozio prima di acquistare aiuta) ed eventualmente accordarsi magari se c'è un buon rapporto con il negoziante per far rimanere il pesce 2 settimane nella vasca di arrivo prima di portarlo a casa ....
facci sapere ;-) |
Ciao.
Mi dispiace per il pesce. Non penso che abbia influenzato piu' di tanto ma di sicuro prenderlo in mano per fotografarlo non ha contribuito. Riguardo alla pesca con cianuro, se il negoziante usa canali ufficiali, il rischio e' ridotto, anche se non c'e' un grande controllo nei paesi d'origine. La problematica puo' saltar fuori anche una ventina di giorni dopo. Il pesce mangia affamto, sembra sanissimo, ma non ingrasse, è come se non assimilasse e ad un certo punto collassa. E' importante secondo me creare un rapporto con il negoziante, e all'acquisto di un pesce, farlo tenere a lui per almeno 15 gg (anche se non annulla del tutto il rischio). Tieni anche conto che spesso il pesce si fa in viaggio in aereo in condizioni molto difficili. Poi va in serra. Poi si fa un altro viaggio per arrivare dal negoziante, e poi ricambia vasca per venire da te. Se non gli diamo respiro tra un passaggio e l'altro, mettiamo a dura prova anche i pesci sanissimi! Certo e' che un pesce che costa la meta' del prezzo di mercato, non e' stato importato con canali ufficiali, e non e' stato quarantenato (anche se non credo che questo sia il tuo caso). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |