![]() |
dubbio
Eccomi di nuovo con una domanda banale.
Ho l'acquario in maturazione dal 5/3 con nitriti a fondo scala ;-) , in queste 3 settimane il livello dell'acqua dentro la vasca è sceso. Come devo comportarmi? 1) Lascio così ed aspetto la maturazione 2) Rabbocco con acqua di rubinetto biocondizionata 3) Rabbocco con acqua di osmosi Considerate che la vasca ' coperta ed all'avvio ho messo 30 lt osmosi - 25 lt acqua matura del negozio (prelevata dalla vasca dei barbus che mi interessano) e 10 lt di rubinetto biocondizionata. A parte i nitriti a >3.3 mg/l non so nessun altro valore. Grazie Ciao. |
farei la 2... cmq hai messo i batteri?
|
di solito i rabbocchi è sempre meglio farli con acqua di osmosi ;-)
|
Quote:
|
Considera che un acquario nell'arco di 20/25 gg supera il picco degli NO2,significa che in quest'arco di tempo i nitriti sono alti e i nitrati a zero per poi passare da nitriti a 0 e nitrati intorno ai 5 mg/l.
Visto che dal 5 marzo hai ancora gli NO2 alti c'e' qualcosa nel tuo filtro che non va. Puoi descrivere il tuo filtro? che materiali hai dentro? |
il mio filtro è un Pratiko 100 con spugne e cannolicchi (ho due cestelli entrambi a cannolicchi). Devo dire che ho tenuto un paio di settimane il carbone attivo, poi sostituito con cannolicchi.
|
x milly e x roby&deb
immaginavo... ma posso evitare ora ed aspettare il primo cambio?... ma qui mi nasce un altro dubbio, il primo cambio lo faccio prima di introdurre i pinnuti o dopo qualche giorno del loro arrivo??? |
il filtro e' ok...
che batteri usi...? |
Quote:
Askoll cycle superfast |
Askoll sicuramente risulta essere un prodotto ben riuscito...
Personalmente per avviare prima il tutto uso 1 fiala di biojest ed ogni giorno aggiungo 10 ml di amtra batteri fin quando non finisce la confezione, al quinto giorno inserisco la sesta parte di un cubetto di lievito di birra per nutrire i batteri e farli motiplicare. Facendo cosi' ottengo un ciclo azotato gia al 10 giorno... Nel tuo caso monitorerei ogni 2 giorni gli NO2 ed No3.... cerca di procurarti qualche fiala di biogest ... hai sicuramente un ritardo del ciclo azotato.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |