![]() |
Emergenza nitriti alle stelle!!!
salve a tutti..sono coscente di aver combinato un guaio è da una ventina di giorni che ho avviato l'acquario e da 3 giorni ho inserito i pesciolini (5 neon e un pulitore da fondo) ma soltanto oggi ho fatto il test x verificare i nitriti e mi sono accorto di avere il valore 2mg/l!!...sicuramente sono in pieno picco..cosa mi consigliate di fare visto che ancora ho il filtro in maturazione? metto l'attivatore batterico???
|
La soluzione più logica è tirarli fuori di li.
L'attivatore betterico non risolve niente, aggiunge una variabile al problema. |
concordo! ma perchè li hai inseriti sapendo di sbagliare??
|
l'unica soluzione è proprio salvare i pesci, cioè toglierli da lì anche mettendoli in una vasca nuda con aereatore e riscaldatore dove fare cambi d'acqua del 10% ogni due giorni...
la vasca principale se è in pieno picco probabilmente fra una 10 di giorni dovrebbe essere per lo meno sicura per ospitare i primi abitanti.... il cosiddetto pulitore, che pesce è????? |
li ho messi perche ingenuamente credevo che dopo 2 settimane era pronto l'acquario..poi leggendo sul forum ho scoperto che non è cosi..il "pulitore" non so esattamente come si chiama quando sono andato dal negoziante ho chiesto un pulitore e lui mi ha dato questo dicendomi che è da fondo è piccolo grigio chiaro con delle macchioline nere..cmq provo a lasciare i pesci poi se muoiono pazienza l'importante è che non danno fastidio alla maturazione del filtro giusto? grazie cmq x le risposte!
|
|
personalmente non riuscirei a farli morire (oltre alla questione di perdita di soldi), proverei piuttosto il sistema di alex, o chiedere al venditore di ospitarli in una delle sue vasche per almeno una decina di giorni...
Per capire che pesce "da fondo" è questo topic ti può aiutare: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31122 |
Per lo meno mettici un attivatore batterico...a me direi che ha fatto miracoli visti i tempi record di avvio delle mie vasche senza nessun decesso.
ciao |
La tua è stata fortuna. Ora come ora mettere l'attivatore batterico vuol dire con buona probabilità far partire un'esplosione batterica.
Scusa ma se il tuo problema è il filtro che matura e non i pesci, perchè non ti sei fatto una vasca vuota dove far crescere i batteri? Ma che cacchio di discorso è? Scusate la franchezza. ------------------------------------------------------------------------ Comunque vedi se è un Corydoras. Da quanti litri è l'acquario? Sposta i pesci e lascia maturare l'acquario. Oppure prega qualche santo e ogni giorno fai dei piccolo cambi nella ragione del 5%, per due volte al giorno. |
grazie avenger x il link!! cmq si come hai detto te jessyka il pulitore è un corydoras paleatus..non è che do + importanza ai batteri che ai pesci pero ho capito ormai di aver fatto una cavolata speso 10e in pesci e se dovessero morire me ne faro una ragione pero non vorrei che x colpa della mia fretta nell'inserire i pesci ora il filtro impieghi un anno x maturare..non so se mi sono spiegato bene ;-)
------------------------------------------------------------------------ ah l'acquario è 50lt netti :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |