![]() |
Coppia NON depone
Ciao belli!
Ho un problemaus: ho appositamente (!) allestito una vasca da 250#300 litri per una coppia di Pelvicachromis. Inizialmente dovevano essere taeniatus ma, non trovandoli, ho optato x dei pulcher (un po' a malinquore, un po' nostalgico perchè da bambino ne ho tirato su almeno 4 generazioni). Qual è il problema? Semplicemente sono lì da più di un mese e mezzo e ancora non hanno deposto! Cosa fare? Per quanto riguarda le condizioni dell' acqua... Ammoniaca, Nitriti,Nitrati assenti. PH e durezza erano altini inizialmente ma (a parte il fatto che in letteratura si trova che vivono in acque salmastre come in acque acide con durezza inveriore a 1°) so per esperienza che non gliene importa poi tanto. In ogni caso sono tre settimane che faccio acmbi graduali con acqua di osmosi (per abbassare la durezza) e da una settimana ho anche inserito 500g di torba nera (lo so, non sono pochi, ma faccio misurazioni di ph e durezza e ci sto attento). Ho anche inserito da tempo ormai degli "elementi di disturbo" (4 betta -1M e 3F- e 2 brachydanio) e la coppia è tutt'altro che timida. La vasca è ricca di nascondigli (legni di torbiera, sassi e le classiche noci di cocco forate). Ancora niente, anche se da sempre si "corteggiano", si comportano da coppia, scavano buche e la femmina ha una pancia grossa come un cocomero. Mi pare di averle provate tutte. COsa faccio? cambio uno dei due? Grazie x le risposte Ciao belli! Artamir |
-malicuore!-(che vergogna!)
|
ciao se si comportano da coppia...ti consiglio di aspettare prima o poi anche loro deporranno...magari nn hanno ancora raggiunto la maturità..
|
Quote:
Molti dei miei pesci iniziano a corteggiarsi da molto giovani ma non per questo si riproducono. C'è un tempo per ogni cosa ...... ;-) ;-) |
I miei si sono riprodotti e ho una covata proprio in questo momento,li ho inseriti in vasca 9 giorni fa...
cmq l'importante è avere pazienza..se si corteggiano vuol dire che la coppia va bene,magari non è il momento giusto..non forziamo la natura!! l'acquario mi sembra a posto,lasciali tranquilli un pò e ti ritroverai con una sorpresa!! ;-) |
Prova ad alimentarli per qualche giorno con chironomus e poi fai un sostanzioso cambio di acqua, ed aumentas la temp. di qualche grado. Vedrasi che se son rose fioriranno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |