![]() |
Organizzazione acquario 120litri
Domenica dovrei fare il cambio d'acqua, inserire le pasticche per le piante e i batteri del prodibio.
Volevo però cambiare anche un po' l'aspetto all'acquario. Ora è così: https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...89602090_n.jpg https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...31427952_n.jpg https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...32611153_n.jpg https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...56137874_n.jpg scusate il riflesso nella foto ma non so davvero come fare per ottenere una buona foto... Comunque facciamo qualche premessa... Il filtro interno fra qualche settimana andrà via sostituito da uno esterno. La scatolina blu è una sala parto che domenica andrà via (all'interno ho inserito delle red cherry per farle ambientare). La tre anubias sono adagiate su: noce di cocco (in previsione di avanotti o gamberetti), due rocce laviche (vesuviane). Devo acquistare, ma me ne dimentico sempre, uno sfondo nero da mettere sul vetro posteriore. L'acquario è così composto: flora: najas guadalupensis hygrophila rosanervig hydrocotyle leucocephala rotala rotundifolia Heteranthera zosterifolia Anubias barteri nana x3 fauna: 5 scalari piccoli (in realtà presi piccoli ora 3 sono grandi gli altri 2 son rimasti piccoli...attendo/spero la formazione della coppia) 10 cardinali 10 red cherry (con riproduzione in arrivo) planorbarius red Come cambiereste la disposizione? |
Ciao,ti anticipo che se la vasca ha meno di 60 giorni hai sbagliato sezione e ti verrà probabilmente spostato il post.Quanti litri è il tuo acquario?Mi semra piccolino per gli scalari,una coppia ha bisogno di almeno 120 litri.Le red si ambienterebbero meglio se le lasciassi libere,anche se probabilmente diventerebbero cibo vivo per gli scalari purtroppo,e comunque tenderebbero a nascondersi e le vedresti poco.Per quanto riguarda il layout ci vedrei bene una bella radice e molte più piante dietro e come hai già in previsione uno sfondo dietro.
------------------------------------------------------------------------ Scusa non avevo fatto caso nel titolo c'era scritto il litraggio del tuo acquario#12Dalle foto sembrerebbe più piccolo |
no ha 3 mesetti l'acquario. è un 120litri :)
|
Quoto anchio Dony, scalari e caridine non vanno d'accordo,.. specialmente le piccole che nasceranno saranno ottimo cibo vivo e le adulte rischiano parecchio con i 3 scalari piu grandi
|
vabbè è un tentativo...se muoiono...amen #07
|
Quote:
ti piacerebbe essere dentro 4 mura senza possibilita' di fuga con 4 leoni affamati? detto qusto detto tutto apparte che 5 scalari in 120 litri non c'azzeccano nulla, ti sei mai chiesto perche due sono rimasti piccoli? probabilmente per la carenza di spazio e quindi iniziano a soffrire di nanismo? |
inoltre c'è da precisare che ci vuole una colonna d'acqua di almeno 40 cm per gli scalari e poi si parla di mino 120 lt netti e no lordi ;)
per il layout anche io ci vedrei bene una radice :) |
Quote:
|
beh se per questo c'è pure chi dice che gli scalari non possono stare con i cardinali e altri che li tengono. Se non si fanno tentativi non potrai mai sapere... io spero che vengano accettati come sono accettati i cardinali dal momento che sono ancora piccoli.
Come ho scritto su è un 120litri e stesso su questo forum mi è stato detto, cito testualmente, "comprane 5, attendi la formazione della coppia e dai via gli altri.". Ritornando IT, che tipo di radice?non crea poi problema di rilascio di sostanze che "macchiano" l'acqua a lungo termine? |
Qualsiasi radice che trovi in commercio, l' importante che la lasci in bagno e la fai bollire bene, cosi rilascerà i tannini che ti colorerebbero l' acqua, non mettere radici trovate in "natura".
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |