![]() |
Deviazione risalita
Ciao, a breve mi arriva il refrigeratore (teco tr5), che richiede un flusso di almeno 500lt/h, avendo come pompa di risalita una tunze da 2400lt (vasca 120lt lordi scarico completo xaqua), volevo utilizzare una deviazione sulla risalita con rubinetto per alimentarlo, voi cosa ne pensate?
|
Quote:
|
Ok, allora mi armo di brocca graduata e vi faccio sapere ;-)
per il resto comunque non ci sono controindicazioni a collegarsi alla risalita? |
No no .. Anzi le deviazioni ti fanno rispariare soldi ;) l'unica cosa e' da valutare se ti porta via troppa acquA..
|
Rieccoci, armato di brocca graduata da 1l ho fatto le misurazioni:
Prevalenza:120cm Risalita: 412,54l/h Scarico: 379,24l/h (Scarico skimmer misurato in precedenza: 418,12l/h stavo già pensando di rubinettare la pompa di carico che nonostante sia al minimo è troppo grande per lgm 450 che dovrebbe trattare dai 150l/h ai 300l/h) Credo che con la risalita attuale non vado da nessuna parte #13 |
Bastava che misurassi lo scarico , la misurazione che hai fatto non è veritiera ;-) non può salire più di quanto scende.
Comunque tu fai la deviazione e poi rimisuri , nel caso cambi la pompa , personalmente il refri lo terrei separato dalla risalita , uno perchè tende a rafreddare la stessa acqua , due perchè per lo stesso motivo sarebbe meglio che pescassi dalla discesa e ributtassi o in vasca o vicino alla pompa di risalita , tre perchè a livello di spesa di corrente non risparmi tantissimo. Ovviamente IMHO eh |
Sicuramente è come dici, non ne può salire più di quanta ne scende, ho cronometrato più volte e fatto la media dei tempi, probabilmente l'acqua scaricata risulta inferiore perchè mi è stato più complicato infilare in sump la brocca, e con la stessa mano tenere anche lo scarico #17
|
Ho rimisurato lo scarico, in condizioni un po' meno precarie, mi sono fatto dare una mano dallo schiumatoio incastrando la brocca tra lo scarico e la pompa di schiumazione #13
risultato: 436,21l/h |
Quote:
|
Probabilmente perde carico per colpa della lunghezza del tubo che per paura di rimanere limitato ho accorciato solo di 20cm rispetto l'originale.. #30
ripensando ai vostri suggerimenti sto pensando alla soluzione migliore.. oltre al refrigeratore devo risolvere anche il discorso schiumatoio, per lgm450 consigliano dai 150l/h ai 300l/h e oltretutto avevo letto un'intervento di Geppy dove spiegava che è opportuno avere uno scambio vasca/sump almeno del 30/50% superiore all'acqua trattata dallo schiumatoio, ora i casi sono 2, o aumento la risalita, o utilizzo la pompa di carico da 1000lt/h per il refrigeratore e ne compro una più piccola per lo schiumatoio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |