![]() |
possibili ospiti
Ciao ragazzi vorrei sapere con 313 litri lordi pressappoco 270/280 netti che pesci potrei ospitare che raggiungano una buona stazza???
|
ciao! ti scrivo qualche nome, considera che li può stare massimo una coppia più eventualmente qualcosa a fargli compagnia (non altri grossi ciclidi):
-pterophyllum scalare -mesonauta sp. -aequidens sp. -andinoacara pulcher -aequidens metae/diadema -cichlasoma amazonarum -guianacara sp. -heros sp. -krobia sp. -buiurquina -biotodoma sp. -laetacara sp. poi ci sono i centroamericani ma aqui il cerchio si stringe, cerca di valutare che valori e layout pensavi, molti di quelli che ti ho detto sono scavatori o comunque tendono a scavare. |
Come layout avrei pensato a qualche anubias piante galleggianti e della vallisneria sullo sfondo...gli scalari vorrei evitare perché ho due coppie adesso in vasca e fanno sempre a legnate...però si riproducono:) il ph è a 7,5 e la temperatura
25/26°...vorrei che condividessero l'acquario con il mio gigante che sta sul fondo senza dargli problemi...qualcosina che stia tra la stazza degli scalari e quella dell'astronotus nn esiste??? |
Quote:
se metti una coppia di grossi ciclidi gli ptero li devi cedere, altrimenti il precario equilibrio che hai ora si incrinerà ancor di più. i valori non vanno bene 7.5 è altissimo per gli ptero, il fatto che si riproducano non è sintomo di salute, se un pesce è maturo sessualmente si riproduce anche il giorno prima di morire. quei valori sono più adatti ad un centroamerica, prima di pensare ad altri pesci comincerei a sistemare i valori per quelli che ho già, più avanti se deciderai di cedere gli ptero si può parlare di altri ciclidi, attualmente la tua vasca è stretta per le due coppie. |
scusa non mi sono spiegato...tutti i pesci che sono ora in acquario saranno dati via per far posto ad uno o una coppia di altri pesci di buone dimensioni...senno non aggiungerei nemmeno una caridina nella situazione in cui mi trovo...
|
Quote:
|
:-))quindi qualcosina di spinto???
|
come stazza mesonauta, altrimenti cichlasoma amazonarum o aequidens metae/diadema.
per gli uaru ti servirebbero almeno 400/500lt visto che sono gregari oltre che delle bistecche mica da ridere. e comunque devi scendere con tutti sotto il ph 7.5. se andiamo sul centroamerica amatitlania honduran red point, archocentrus sp., thorichthys sp. o hypsophrys nicaraguensis. |
mmmmmmmmmm-24
|
altre specie belle ci sono ma devi stare sui 15/20cm altrimenti la vasca è piccola ci sarebbero le caquetaia ma anche con loro sei al limite.
piuttosto sceglierei qualcosa di meno grosso e lo farei stare largo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |