AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe marroncine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37624)

Bill 57 26-03-2006 11:48

Alghe marroncine

Sto notando da un paio di giorni il formarsi di una "pellicola" marroncina sul vetro frontale della vasca e più precisamente dalla fine del ghiaino a salire per un 4 o 5 cm e non su tutto il fronte, ma a punti.
E' normale?
Vi elenco di seguito i miei valori:
Vasca da 250 litri netti avviata da un mese; piantumata discretamente con Micranthemum umbrosum, Rotala rotundifolia, 2 Eustrelis stellata, Muschio albero di natale, 1 Crinum thaianum (bulbosorum), 1 Anubias heterophylla, 1 Echinodorus bleheri, 1 Echinodorus rosè, 2 Echinodorus ozelot verde, 1 Vallisneria gigantea, 2 Cryptocoryne ciliata, 1 Echinodorus gigantea, 3 Anubias nana, 1 Anubias gigantea; e con 10 guppy, 4 Platy, 3 Portaspada, 4 Corydoras paleatus e 20 Ampullarie (4 da 3 cm, le altre molto piccole).
Non uso co2 (ma mi sto attrezzando)
Fondo non fertilizzato
Inserite 15 pasticche di fertilizzante Florenette A vicino alle radici la settimana scorsa
Fertilizzazione liquida 1 goccia ogni 100 litri (io ne metto 2,5) protocollo Crypto
Cavetto sottosabbia a 2 gradi in meno del termoriscaldatore
Temperatura 26°
Fotoperiodo 10 ore (dalle 10,00 alle 20,00) con 3 lampade da 40W cd; 1 Sera Plant, 2 Glo
Ph 7,8 - Gh 14 - Kh 10 - No2 0 - No3 5Ml/L - Nh3 0,005 - Nh3 0,3 - Ferro non rilevabile dal test

UlTiMo 26-03-2006 11:54

forse è dovuto ad un massiccia dose di fertilizzanti cmq rigiro la domanda ai più esperti

Losbircio 28-03-2006 00:09

le alghe sono dovute al neon vecchio!!!Cambialo e vedrai la diff.....le bordature nere delle anubias sono dovute alla troppa luce....ti consiglio di cambiare il neon e fermarti li!!! I pesciaroli sono chiusi di Lunedì mattina!!eheheh

P3gasus 28-03-2006 00:13

non è detto che sia il neon vecchio.. io penso che potrebbe anche essere dovuto al fatto che la vasca è ancora troppo giovane!! comunque sicurmente la co2 aiuterà a risolvere il problema!!

NPS Messina 28-03-2006 03:00

Quote:

le alghe sono dovute al neon vecchio!!!
Quote:

Vasca da 250 litri netti avviata da un mese;
Non credo che sia il neon ;-)
Quote:

forse è dovuto ad un massiccia dose di fertilizzanti cmq rigiro la domanda ai più esperti
Se ci dicesse il dosaggio forse lo potremmo aiutare ;-)
Comunque non dimenticare di postarci il valore del ferro e dei fosfati,e quantità e qualità di illuminazione (ossia quantità e wattaggio dei neon ed il modello).
:-))
Comunque anche la vasca non ancora matura è tra le principali indiziate.
Ma sei sicuro che non si tratti di diatomee?
Qualche foto o la loro descrizione dettagliata?

Bill 57 28-03-2006 08:42

La fertilizzazione come detto è fatta con protocollo Crypto, che prevede 1 goccia ogni 100 litri; avendo anche una vaschetta da 30 litri e volendo iniziare anche li la fertilizzazione liquida, ho diluito maggiormente la dose in modo da avere 3 gocce per 100 litri ... io ne metto 8 gocce (che alla fine sarebbero 2,5 del protocollo ufficiale).
Il Ferro è praticamente assente, i Fosfati non lo so dato che è uno dei 2 test, insieme al ferro, che ancora non ho (il test del ferro mi è stato gentilmente offerto, una tantum, da "losbircio").
Ho tre lampade da 40W cd (120 in totale) ... 1 Sera Plant e 2 Glo (La Sera Plant e 1 delle due Glo hanno 10 giorni di vita) ... la Sera è in mezzo alle tre.
Per le foto e la descrizione (se ci capisco qualcosa) provvederò in serata

Losbircio 28-03-2006 09:38

SEI MATTINIERO è!!!

Bill 57 28-03-2006 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
SEI MATTINIERO è!!!

"Chi dorme non prende pesci"
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

NPS Messina 28-03-2006 15:31

Ho letto che adoperi il cavetto, prova a staccarlo per un certo periodo, e quando puoi cambia i neon, non mi piacciono affatto.

Bill 57 28-03-2006 15:43

Quote:

Originariamente inviata da NPS Messina
Ho letto che adoperi il cavetto, prova a staccarlo per un certo periodo, e quando puoi cambia i neon, non mi piacciono affatto.

Per quanto riguarda il cavetto, non ho nessun problema a staccarlo per fare una prova ... ma per quanto riguarda le lampade, cosa vuol dire ..."non mi piacciono affatto"

2 le ho cambiate la settimana scorsa, e la terza è in aria di cambio (pensavo con una day ligth a 10000 °k).

Se non sei daccordo, fammi un'esempio concreto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.