![]() |
consigli:illuminazione led minireef
Salve a tutti.E' la prima volta che scrivo sul forum.Volevo un consiglio da voi esperti in materia.
Ho un acquario marino 50x50 ormai in funzione da un paio di anni e ancora non sono riuscito a risolvere il problema dell'illuminazione.Inizialmente comprai delle plafoniere a led della Aquoos,le led strip,che si rivelarono insufficenti,successivamente una plafoniera della dennerle da 36 watt che mi ha risolto parzialmente il problema ma che non mi ha lasciato soddisfatto. Chiaramente come noterete mi sono buttato su oggetti abbastanza economici ma adesso ho deciso di spendere qualcosa di piu' purchè l'oggetto che scegliero'sia valido.Conoscete qualche plafoniera a led ideale per le dimensioni della mia vasca che coniughi il piu'possibile efficienza di resa e prezzo?Grazie mille a tutti! |
Cannon led 50 o 100w
|
Piacere e benvenuto -d03 -28
Come prima cosa dovresti anche dirci cosa allevi e cosa vuoi riuscira ad allevare, e se fuoi qualcosa di già realizzato o anche se vuoi provare il fai da te. |
Ciao!grazie per avermi risposto...ti allego la foto dell'acquario cosi ti fai un'idea...in questo anno e mezzo hanno resistito solo gli Lps,soprattutto euphyllie e i coralli molli.Ora sono cresciuti molto rispetto all'inizio,dalla foto non si vede perchè la scattai parecchi mesi fa,il problema è che hanno perso il loro colore brillante che avevano al momento dell'acquisto.Provai con dei coralli duri ma morirono quasi subito.Ora vorrei passare ad un cubo piu' grande e quindi la plafoniera dennerle 36 watt non credo che basterà piu'.Ho cercato parecchio in internet ma non sono ancora riuscito a capire quale tipo di plafoniera faccia al caso mio,ovvero un modello a led che mi permetta di illuminare a dovere una vasca 50x50x50 di poco piu'di 100 litri,e anche di allevare qualche corallo duro.
Chiaramente non vorrei spendere un patrimonio ma non vorrei nemmeno comprare l'ennesimo troiaio :) Se mi puoi dare un consiglio te ne sono grato. http://s16.postimage.org/xkowdq0c1/DSC02397.jpg |
c'è un articolo sulla costruzione di un cannon led da 100w , con quello ci tieni anche sps :)
|
Quote:
|
Grazie dei consigli ragazzi,ma qualcosa di già assemblato non esiste?qualche marca valida per le mie esigenze ma che non costa una fortuna!
|
A poco credo di no
|
non necessariamente a poco.sui 300 euro
|
ho trovato questo oggetto usato.Il venditore mi ha detto che per la mia vasca potrebbe andar bene.Voi lo conoscete?
http://zetlight.com/index.php?option...=122&Itemid=40 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |