AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Compatibilitā specie malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376117)

Eughenos 03-06-2012 17:42

Compatibilitā specie malawi

Buona sera carissimi! -28

Pensavo di allestire una vasca malawi con le seguenti caratteristiche:
  • Vasca: circa 300 litri (Juwel rio 300)
  • Ambientazione: Rocce vulcaniche o calcaree, sabbia (quarzo), eventale vallisneria e pompa di movimento

Popolazione:
  1. Pseud. Flavus
  2. Labiedo. Caeruleus
  3. Tropheus Kiriza
  4. Julidochromis ornatus

Sarebbe la prima vasca malawi ma son abbastanza pratico con altri biotopi #70

Domande:

Come specie sono compatibili tra loro considerando che l'intenzione č quella di creare una colonia per specie con circa 7-8 esemplari per cadauna specie? #24
Se 7-8 esemplari sono troppi qual'č il numero per formare una colonia ? #24

Grazie mille in anticipo #70#70
-28

Zalambani Roberto 03-06-2012 20:36

scusa se mi permetto ma gli ultimi due nomi della tua lista sono del tanganica non del malawi innoltre non userei pietre vulcaniche e sabbia di quarzo piuttosto sbbia edile del PO le misure della vasca ed il modello č OK il numero č esatto č un maschio+ tre femmine per razza intendedo ciclidi malawi per i tanganica la situazione č diversa

Eughenos 03-06-2012 23:12

Grazie Roberto, infatti in sostituzione delle ultime due specie ho deciso di affiancare i melanochromis auratus.

Per quanto riguarda sabbia e rocce sono d'accordissimo con te infatti avevo intenzione di prendere quella dato che mi mantiene un gh/kh alto :)

Ho deciso quindi di introdurre a suo tempo queste TRE specie con una colonia di 7-8 individui :
  • Labiedochromis caeruleus
  • Pseudotropheus flavus
  • Melanochromis auratus

pseudo80 04-06-2012 12:33

Hai un 120cm non una piscina...non puoi inserire 3 specie da 7/8 individui ciascuna (se č quello che mi č parso di capire dalle tue parole):se vuoi optare x una colonia di 7/8 indivudui allora dovresti ripiegare su un monospecifico.Poi i M.auratus in soli 120cm assolutamente no #26 .

Giocas 04-06-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Zalambani Roberto (Messaggio 1061682549)
non userei pietre vulcaniche e sabbia di quarzo piuttosto sbbia edile del PO le misure della vasca ed il modello č OK il numero č esatto č un maschio+ tre femmine per razza intendedo ciclidi malawi per i tanganica la situazione č diversa

Ciao Roberto perdonatemi se scrivo in una discussione non aperta da me, ma č da qualche settimana che mi interesso della sezione e passivamente sto imparando abbastanza cose;
Non capisco perchč tu non useresti roccia vulcanica!!!
E' x un tuo gusto personale???o ci sono riscontri oggettivi x il quale č sconsigliabile???(Oltre al fatto che se si tratta di roccia troppo spigolosa potrebbe ferire i pinnuti)
Ti pongo la domanda perchč su diversi esempi di allestimento ho visto che č stata utilizzata proprio la pitra lavica per fare la rocciata e anke io immagino il mio futuro Malawi con un imponente rocciata di pietra lavica!!!

spero che nč gli utenti interessati nella discussione nč i moderatori me ne vogliano x questa mia piccola parentesi!!!!

Eughenos 04-06-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061683460)
Poi i M.auratus in soli 120cm assolutamente no #26 .

Cosa mi consigli di introdurre allora in sostituzione?

Da come mi dici te ho pensato allora di introdurre un maschio e due/tre femmine per specie che dicono sia il rapporto migliore

tangamala 04-06-2012 14:51

il mio modesto consiglio, suffragato anche dall'esperienza personale (e non solo mia) sarebbe quello di limitare le specie a sole 2 ma di aumentare il numero dei componenti.
Il classico abbinamento sarebbe labidochromis ceruleus e aulonocara hueseri.
Potresti tenere i gialloni in proporzione di 1 maschio e 4 femmine e poi potresti tentare 2maschi e 4 femmine di aulonocara.
Come allestimento poche rocce e molta sabbia.

Eughenos 04-06-2012 15:23

Grazie per il consiglio ma mi sono innamorato dei flavus!! :D :D

Zalambani Roberto 04-06-2012 15:56

il motivo per cui sconsglio la roccia lavica č propio x il motivo che i malawi tendono a spregarsi a volte sulle rocce quindi potrebbero ferirsi quindi vanno meglio le calcare comunque ogniuno fa ciō che vuole con il propio acquario ,all'altra domanda rispondo sempliciemente per mia esperienza personale non rimetterei mai l' auratus,specialmente con il flavus ammeno che si voglia assistere ad un incontro di lotta invece l' abbinamento aulonocara+labidochromis č vincente sempre 1maschio+3 o 4femmine x specie il motivo di questo abbina.č che il labidochromis dato il suo caratt. che ha č l'unico pseudothropues che puō stare con gli aulonocara un altra razza d'aggiungere potrebbe essere il protomelas steveni od taenolatus namalaje oGLI SCIAENOCHROMIS FRYERI in questo caso se aggiungi una terza razza ridimensiona il numero in 1+3,nel caso segli il terzo nome che ti ho dato puoi mettere 1M+1F.vedi tu ciao

Eughenos 04-06-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Zalambani Roberto (Messaggio 1061683788)
il protomelas steveni od taenolatus namalaje oGLI SCIAENOCHROMIS FRYERI

Quindi ai labidochormis ed ai flavus consiglieresti una di queste tre specie che hai presentanto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.