![]() |
Alghe sul fondo
Ciao a tutti!
Apro il post perchè ho bisogno di consigli sullo sviluppo di alghe che sta interessando il mio acquario. Premetto che purtroppo l'acquario è a casa dei miei e io studio a 400Km di distanza, quindi sono a casa solo molto saltuarialmente (e sicuramente questo è uno dei motivi che ha permesso lo sviluppo delle alghe!). Anzitutto mi servirebbe un parere sul tipo di alghe presenti nell'acquario: vi posso dire che crescono su alcune foglie della mia Anubias, sul fondo (dal quale si "innalzano" come fossero degli steli di erba, tanto per capirsi) e infine sul tronco: http://s14.postimage.org/fjwq2a77x/Alga_1.jpg http://s8.postimage.org/uuzi1k629/Alga2.jpg Qualcuno mi sa dire che tipo di alghe sono e ha consigli su come combatterle?!? |
ciao,
alcuni fili sembrano radici, altre alghe filamentose e a barba. il problema è proprio come dici tu..magari ha bisogno di qualche cambio e una manutenzione costante..per esempio anche i neon da quando non vengono cambiati? Non sembra un disastro..sarebbe importante avere qualche valore. A presto |
Dunque, il neon è nuovo perchè l'ho cambiato a pasqua! è un T5, da 24W a 4000°K.
La plafoniera potrebbe tenere 2 neon, ma io ne tengo solo 1. l'acquario è un 60 litri. Purtroppo i valori non li ho perchè sono distante da casa..... Ho scoperto da mia madre che circa 20 giorni fa è finita la bombola della CO2 e appena torno a casa la sostituisco. Potrebbe anche essere una carenza di CO2 a favorire lo sviluppo algale, vero? Purtoppo l'invasione non è liimitata a quei punti in foto, ma è più estesa! |
La CO2 è un aiuto forte per le piante..la sua mancanza avrà influito e in più la possibilità di non fare l'ordinaria manutenzione certo giocano a tuo sfavore.
Ok per la lampada ..fotoperiodo? Appena potrai testa l'acqua |
il fotoperiodo era dalle 11 di mattina alle 21 la sera, ma vista l'infestazione ho pensato fosse opportuno farlo ridurre a 8 ore: dalle 11 alle 19
|
ricorda che ogni cambiamento in acquariofilia va eseguito sempre a piccoli gradi..la diminuizione del fotoperiodo lo stesso..mezz'ora a settimana...
;-) comunque va bene..vediamo come va.. |
eccomi di nuovo!
allora, oggi che ero a casa ho fatto un po di manutenzione, ho comprato una nuova bombola per la co2 e ho misurato i valori con i reagenti che avevo in casa: KH= 4,5 pH=8.0 (misurato appena accesa luce e elettrovalvola/co2) dopo pranzo rimisuro il pH per vedere come varia. al momento ho tarato l'impianto a circa 6-10 bolle al minuto. |
EDIT: misurato ora il pH. il valore è 7.6.
devo dare un po di co2 in più?!? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |