![]() |
temperatura
salve a tutti ho una vasca di sps lps... da circa due settimane sto tenendo la temperatura.. da 23,7(a luci spente) a 24,3(luci accese)....il tutto collegato al termostato atc 800(veramente utile e ben fatto).. impostato che a 24 mi partono le ventole.. e a 23 mi parte il riscaldatore... l'ho impostato cosi.. perche almeno il riscaldatore non mi parte mai.. e la ventola nelle 9 ore di luce.. mi mantiene.. la temperatura facendola alzare al massimo a 24,5(la sera)..secondo voi può andar bene?
|
Quote:
|
Anche Secondo me hai puntato basso la partenza delle ventole, in questo periodo li ho in casa 24 gradi... Andrebbero sempre...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
lo sa hai ragione mauri.. ma ho provato a tenerle spente.. per qualche ora... ma non ce la fà a tenermi la temperatura... mi và subito su....a 27.. ho paura che poi cè troppa differenza con i 23,9..
|
Gia con il caldo e difficile tenere temperature basse con il refrigeratore figurati con le ventole... Ma perche vuoi tenerla cosi bassa? Non fargli fare sbalzi di 3 o 4 gradi Tra giorno notte..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
il riscaldatore eliminalo....ormai in questa stagione non ce n'è + bisogno....almeno in città.
|
A luci spente ti va sempre a 23,7?? Sei sicuro? Non e' che ti ci va perche e' sempre compensato dalle ventole ?
Fai la prova ad alzare i limite a27gradi e vedi a quanto ti arriva di notte.. Anche se hai uno sbalzo di 2o 3 gradi vabbe'... |
il riscaldatore è staccato... per ora.. ma tanto con atc 800 non me lo farebbe partire.... l'ho impostato che a 22 parte il riscaldatore
|
alla fine a luci spente per ora ho sempre 23,7-,9 a luci accese massimo 24,4..nelle 10 ore di luce lascio attaccate le due ventole a 6 che ho sopra la vasca..a luci spente lascio attaccato solo una ventolina a 4 che è in sump.. a sportelli aperti..di giorno l'ambiente dove è la vasca è molto areato.. quindi anche questo mi aiuta.. credo.. per il consumo delle ventole... lo avevo messo in conto... alla fine non consumano poi cosi tanto... ringrazio comunque tutti per i consigli... la temperatura sto decidendo di tenerla cosi bassa.. perche in questo momento ho un pò di ciano..e in passato e su altre vasche.. di amici... avevamo fatto questa prova e aveva aiutato molto... insieme a coral snow.. vediamo cosa succede... vi tengo aggiornati... comunque ho l'esempio di amici che grazie al refri.. tengono una temperatura stabile di 22 gradi.. e si trovano benissimo...
|
Ma 22 mi sembrano un pò pochi...
Scusa la domanda, ma si parla di reef o di mediterraneo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |