AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   combattente nascosto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376048)

fibra88 03-06-2012 11:11

combattente nascosto

Ciao a tutti,ho un acquario di 100 lt con scalari,platy,apistogramma ecc...Il combattente che ho acquistato 3 giorni fa sta sempre nascosto sotto una pietra ed esce solo raramente 1-2 volte al giorno ma poi ritorna subito in tana.E' un comportamento normale?cioè fa parte di questa tipologia di pesci stare nascosti in tana?ho visto che le rare volte che esce ci sono i pesci(soprattutto i barbus ciliegia)che lo vanno a pizzicare;può essere per questo motivo che non esce?
Grazie in anticipo a tutti

tod 03-06-2012 11:20

Ciao
Purtroppo sì :-)
Il betta è stressato dalle continue scaramuccie con i barbi ecc... per questo motivo si va a nascondere...
se vuoi risolvere il problema la prima cosa da cambiare è la popolazione:

- gli scalari vogliono minimo 120 litri a testa e l'altezza della colonna d'acqua di almeno 50 cm
-i cacatuoides (come anche gli scalari) sono pesci territoriali e necessitano il loro spazio
- i platy a differenza degli altri pesci vogliono acqua dure e leggermente alcaline
di conseguenza puoi scegliere solo alcune di queste specie..:-)
puoi dire quali altri pesci hai e postarci i valori?

A presto..

fibra88 03-06-2012 11:31

Per prima cosa grazie della risposta.I valori purtroppo non li ricordo perchè me li fa sempre il mio negoziante 1 volta a settimana.Come abitanti ho anche i baloon e pentazona e pesci matita.Ti ringrazio del consiglio ma ora come ora cambiare gli abitanti non mi sembra il caso;significherebbe cambiare tutta la vasca e non è cosa.Grazie comunque del consiglio ;-)
a presto

tod 03-06-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviata da fibra88 (Messaggio 1061681811)
Per prima cosa grazie della risposta.I valori purtroppo non li ricordo perchè me li fa sempre il mio negoziante 1 volta a settimana.Come abitanti ho anche i baloon e pentazona e pesci matita.Ti ringrazio del consiglio ma ora come ora cambiare gli abitanti non mi sembra il caso;significherebbe cambiare tutta la vasca e non è cosa.Grazie comunque del consiglio ;-)
a presto

Scommetto che è stato il bravo negoziante a consigliarti i pescetti vero??:-)
non demordere...cambiare la popolazione non vuol dire necessariamente cambiare tutto...
così facendo avrai una visuale migliore...non dei pesci colorati che scorrazzano senza meta in un 100 litri...bensì un meraviglioso acquario dove pesci e piante convivono in armonia...non te ne pentirai!!!#70

fibra88 03-06-2012 11:43

Grazie ancora,non demorderò.Comunque si mi ha consigliato il negoziante,però devo dirti che mi sembra molto competente e molto onesto,infatti mi dice sempre quali pesci possono meglio convivere tra di loro.ciaooooo

tod 03-06-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da fibra88 (Messaggio 1061681826)
Grazie ancora,non demorderò.Comunque si mi ha consigliato il negoziante,però devo dirti che mi sembra molto competente e molto onesto,infatti mi dice sempre quali pesci possono meglio convivere tra di loro.ciaooooo

Se dovessi ripensarci noi siamo qui ;-)
Ciao e Buona fortuna!!!

fibra88 03-06-2012 11:52

Siete molto gentili e bravi.Un'altra cosa volevo chiederti;da ieri ho un'apistogramma che purtroppo è stato agonizzante per 3 giorni sul fondo e si è incastrato sotto una pietra,e credo proprio sia morto.Ora volevo sapere se è dannoso per l'acquario farlo rimanere sotto la pietra oppure devo trovare il coraggio di spostare piante,tronchi e sassi per toglierlo? #13
ps.scusa delle mille domande ma non è tanto che mi sono immersa nel mondo dell'acquariologia

tod 03-06-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviata da fibra88 (Messaggio 1061681833)
Siete molto gentili e bravi.Un'altra cosa volevo chiederti;da ieri ho un'apistogramma che purtroppo è stato agonizzante per 3 giorni sul fondo e si è incastrato sotto una pietra,e credo proprio sia morto.Ora volevo sapere se è dannoso per l'acquario farlo rimanere sotto la pietra oppure devo trovare il coraggio di spostare piante,tronchi e sassi per toglierlo? #13
ps.scusa delle mille domande ma non è tanto che mi sono immersa nel mondo dell'acquariologia

Non c'è problema...siamo qui apposta :-)
se hai una vasca super-piantumata volendo si può lasciare
altrimenti ti conviene toglierlo subito prima che ti inquini la vasca!!
puoi postare una foto dell'acquario?:-)

fibra88 03-06-2012 12:02

Grazie..siete la mia salvezza.Sì cerco di postarla subito..

fibra88 03-06-2012 12:29

non so mettere le foto

aiutoooooo come si mettono le foto???
sono imbranata ahahaha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.