![]() |
Benedetto ph
Ciao a tutti ragazzi,
da due 3 giorni ho allestito il mio nuovo (primo in assoluto) acquario di acqua dolce da 120 litri. Come base ho usato la flourite(si scrive così?), ho piantato 2 Cabomba, 3 LILAEOPSIS NOVEA-ZEALANDIA, 2 CLADOFORA e 1 ALTERNANTHERA CARDINALIS. Ovviamente da quando ho messo l'acqua ho usato i prodotti che mi ha detto il commerciante, ossia l'attivatore batterico, che sto continuando ad usare per 7 giorni a luci spente, e l'abbattitore di metalli pesanti poco dopo aver riempito la vasca. Ieri sera ho comprato il test Aquili, per verificare i valori dell'acqua, però ho notato che mentre tutti i valori sono ottimi, il Ph è 8, un po elevato credo, no? I volori sono i seguenti PH 8 KH 5 GH 7 NO2 ASSENTI NO3 ASSENTI La mia domanda è questa, sono valori transitori, nel senso che mi devo aspettare dei miglioramenti essendo un'acquario giovane, devo aspettare la maturazione del filtro e che le piante facciano il loro dovere per vedere il mio PH scendere. O sono dei valori che rimarranno pressocchè invariati? Cioè, quanto conta la maturazione del filtro per il PH? |
di sicuro con la maturazione del filtro avrai un abbassamento del ph,ma visto che hai un kh di 5 ti basta inserire la co2 così da portare facilmente il ph a valori leggermente acidi.
se hai già abbastanza piante la puoi inserire subito,così da stimolarne anche la crescita.cmq è normale sono appena passati 3 giorni dall'avvio. |
Quote:
Gli altri valori come ti sembrano? |
Normale... Col tempo il ph si abbasserà. Puoi descriverci il tuo impianto di illuminazione, i fertilizzanti che hai scelto e se hai un impianto di CO2? Perchè hai scelte alcune piante( come l'alternanthera e il lilaeopsis) abbastanza esigenti
|
Quote:
Che tipo di esigenza hanno le alternanthera e il lilaeopsis? |
Richiedono di certo un illuminazione tra il 0.8 / 1.0 w a litro e tu stai più o meno sul 0.5 w a litro .
Poi inoltre necessitano di una fertilizzazione a colonna ( quindi uso di fertilizzanti liquidi ) e Co2 . Se le vuoi tenere sane dovresti modificare l'impianto luci aggiungendo altri due neon da 24 w vedi negli articoli fai da te ci sono molti esempi come fare e spendere poco . Se non vuoi fare questa modifica è difficile che queste piante andranno avanti e se andranno avanti perderanno i loro colori splendenti ;) Per il discorso del pH come hanno detto gli altri utenti sarà influenzato in futuro alla emissione di Co2 portandone un diminuzione . Per altre informazioni chiedi pure il forum è nato per questo e siamo lieti di aiutarti :) |
Devo dire che dopo 3 giorni le piante sembra che stiano bene, il colore rosso non siè sbiadito per niente. Una cabomba mi ha abbandonato pochissimi minuti fa, staccandosi dal fondo e andando a galla.
Mi sarebbe bastato piantarla un'altra volta se mia moglie non l'avesse buttata! Va bene così, ogniuno ha le sue croci......:-))) Se i valori dovessero rimanere così come sono adesso che tipo di pesci potrei inserire, avreste un'idea su che combinazioni potrei avere e in che numero? |
Quote:
Le piante hanno bisongo di un po' di tempo per ambientarsi e "capire dove sono finite" nei primi giorni è normale che non presentino carenze , ma tra non molto se non aumenti la luce almeno a 0,7 w/l e col passare dei gioni non inizi gradualmente una giusta fertilizzazione e senza co2 , le due piante che hai citato sicuramente ti faranno capire che hanno bisogno di più "attenzioni" , anche fino a deperire del tutto, non per portarti sfiga ma è così :) . Anche io ho messo una alternantera tra le primissime piante , quando ancora nn avevo la co2 e non potevo ancora fertilizzare a dovere (oltre al fatto che mi stavo appena informando sull'argomento)ma almeno avevo e ho 0.7w/l. La roseafolia era la pianta che più cresceva , nella prima settimana , dopo è iniziato il declino fino a rimanere con un misero stelo rachitico e foglie malmesse , alla fine l'ho tolta. (ora ci starebbe da dio in vasca , ma è così piantumato e con piante in salute che ho lasciato stare) Riguardo al PH , se farai sempre cambi con l'acqua di rete , è vero che con la maturazione il ph scenderà un po' , ma non andrai oltre il 7.8 - 7.9 , quindi una volta che decidi i pesci da allevare , dovrai modificare il ph secondo le esigenze , ci sono molti modi naturali senza l'uso della chimica per farlo. La migliore sopratutto in presenza di piante è la CO2(è incredibile la differenza quando c'è la co2 , evidente anche nelle piante meno esigenti). #70 |
il sistema più economico e meno problematico per ridurre il ph è la torba da inserire nel filtro; io avavo il ph a 8.0 e con la torba in meno di una settimana è a 7.2 e dovrebbe arrivare a 7; inoltre rilascia importanti composti che hanno un effetto protettivo sulle mucose dei pesci che risultano protetti da parassiti e coloratissimi; altro effetto è di ambrare l'acqua, che io adoro, enfatizzando anch'esso i colori dei pinnuti. costo? 1 scatola 5€ per 6 mesi
------------------------------------------------------------------------ ho le tue stesse piante senza co2 e solo lileopsis va male, proprio non radica, e sto valutando di levarla; alternantera va ma ho 0,66W/L... |
Quote:
Ok, allora che piante posso mettere per rendere verde il mio acquario senza dover aumentre il wattaggio e senza dover essere obbligato ad utilizzare co2, che però sicuramente in seguito utilizzero senz'altro? Datemi un po di consigli su che piante poter mettere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |