![]() |
consigli primi coralli
fra qualche settimana vorrei inserire i primi coralli cosa mi consigliate?
li vorrei con dei bei colori #19 #19 #19 |
Io inizierei se i valori sono a posto con qualche molle tosto, zoantidi, actinodiscus, magari un pò di xenia, ma devi cmq vedere tu che ti piace.
|
dovresti decidere come vuoi condurre la vasca, solo molli, molli ed LPS, solo LPS, sono SPS, mischione etc...
poi vediamo qualche consiglio... ps. io ti sconsiglio di inserire corallimorfari (discosomi, rodacthis, etc) e stoloniferi se intendi inserire sps |
Infatti se metti sps nn mettere discosomi e co, a me purtroppo sono nati in vasca e me la stanno invadendo.
|
ho una plafo 2 + 150w + attici
i discosomi mi sono nati spontaneamente dalle rocce solo che il gamberetto wundermanni se l'è pappato tutto mi piacerebbe mettrere un po tutto molli lps è qualche sps sotto i coni delle lampade per i valori come devono essere ho ancora un po di nitrati a 20mg/l #12 |
il wurdemanni non mangia i discosomi... quindi o non era un discosoma, ma magari una aiptasia, oppure, probabilmente non è un wurdemanni ma un rinocenethes urthai... ben peggiore...
se fai il minestrone poi rischi che i molli ti invadono la vasca... pensaci bene... le lampade in futuro puoi cambiarle, ma se sei invaso da xenia e discosomi non ci fai nulla |
eppure il mio discosona l'ha mangiato visto con i miei occhi ecco la foto del gamberetto e del discosama come era prima
|
A me non sembrano wundermanni..... #07 ma la foto non è chiarissima!!!!
|
appena li becco fuori dalle rocce gli faccio una foto migliore
comunque li ho confrontati con delle foto trovate in internet e sono uguali |
Sì sono wurdemanni... e in qualche rarissimo caso decisamente sfortunato possono arrivare a cibarsi di coralli ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |