AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Avete mai visto sta roba??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37586)

Melodiscus 25-03-2006 22:06

Avete mai visto sta roba???

Conoscete questo impianto di CO2?
Che ne pensate può andare per il mio 120???
Funzona bene?? o è una taroccata??

stefano2005 25-03-2006 22:59

Ho dato un'occhiata al prodotto.
A parte il diffusore, il resto è identico ai nostri impianti CO2 artigianali... #36# #36#
...e apparentemente gli manca un regolatore di pressione (che generalmente è il rubinetto della flebo).
Con 30 euro circa (questo è il suo prezzo su acquaingros) in pratica compri il diffusore.

Melodiscus 25-03-2006 23:01

non ho capito, lo consigli o no??
il mio negoziante lo vende a 28

stefano2005 25-03-2006 23:06

Un impianto CO2 artigianale ti viene circa:
Bottiglia di Coca Cola 0 euro
deflussore flebo che ti fa da contabolle, da tubo di raccordo e rubinetto 1,5 euro
valvola di non ritorno circa 2-3 euro
zucchero e lievito per una dose non calcolabile

Se non hai problemi di diffusore io direi proprio che quei soldi li puoi tranquillamente risparmiare... #36# #36#

Melodiscus 25-03-2006 23:08

diciamo che io non ce l'ho proprio l'impianto di co2.
a parte l'artigianale che è veramente antiestetico e ha dei problemi di gestione, st'impianto funziona bene??

stefano2005 25-03-2006 23:15

Io ho provato inizialmente un impianto analogo dell'Askoll (ASKOLL DISPENSER PER CO2 NATURAL SISTEM) e ti posso assicurare che i problemi di gestione sono identici.
Devi preparare la soluzione che entra in funzione dopo un po' di tempo, non eroga in modo costante come la bombola, e finisce senza preavviso.
Se comunque non hai impianto CO2, potresti sempre acquistare l'impianto della Ferplast (che ti fornisce tutta l'attrezzatura necessaria) e, quando finiscono i reagenti in dotazione, riempirlo con zucchero (magari gel) e lievito.

Melodiscus 25-03-2006 23:18

riempio cosa il reattore?
Scusa il fattoèche non ho i soldi per un impiantocon la I maiuscola e avere una bombola tipo sub in giro per casanonmi fa felicissimoe credo nemmeno mia madre, figurati delle bottiglie di plastica con dei tubicini.
Penso sia un ottimo compromesso questo impiantino no?
Che mi dice? le do del lei eh?

stefano2005 25-03-2006 23:27

Per usare quell'impianto devi preparare una soluzione da mettere nella bottiglia utilizzando dei reagenti forniti nella confezione. Questi reagenti hanno lo stesso effetto dello zucchero + lievito. Quindi, una volta terminati, li puoi sostituire tranquillamente con questi ultimi. Concordo con te (e tua madre) che anche l'estetica conta e l'occhio vuole la sua parte... ma proprio non la puoi nascondere da qualche parte la bottiglia?
Potresti anche utilizzare una piccola bottiglia da 1/2 litro.
Se poi mi dici che non hai disponibili molti soldi, l'impianto CO2 artigianale è il più economico.
I tubicini non li puoi evitare neanche con la bombola. E con l'impianto che hai scelto avresti anche il problema del filo della corrente che alimenta la pompa del diffusore...

Melodiscus 25-03-2006 23:43

per la parte di sotto non ho prob, ci metto pure il cavo della corrente...
il fatto è che con l' artigianale una bottiglia deve essere messa più in alto di un altra giusto?? e in alto non posso nascondere niente

stefano2005 25-03-2006 23:48

Con l'impianto di CO2 artigianale hai solo una bottiglia, riempita con acqua, lievito e zucchero (della grandezza che vuoi tu). Poi esistono due varianti: quella con due bottiglie (che cede lo zucchero lentamente) e quella con lo zucchero in gel (sempre e solo una bottiglia) con lo stesso scopo di rilasciare lo zucchero gradualmente. Io utilizzo quest'ultimo sistema su quattro piccoli acquari (il più grande è di 70 L.). Se ti interessa c'è un tread lungo una quaresima sul quale puoi trovare tutte le notizie che ti interessano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.