![]() |
akadama
ma sta cacchio di akadama fertilizza o no?
se nn fertilizza perchè si usa? io ho dei bellissimi lapilli grossi ricchi pure di minerali come Fe e K. Posso usarli mischiati al ghiaino per il fondale? Ciao a tutti e grazie |
Domanda difficile?????
Provo a formularla in altro modo: ho un askoll 170 lt. lordi da allestire per il mio fondo (per un biotopo sud-Americano) vorrei fare così, da sotto in su: -cavetto riscaldante -50 gr di Baycote con (pochi) carboni attivi -un sacchetto di bottom mineral della ELOS (dose per 100 litri) -lapilli grana grossa (2-3 cm) -ghiaino per acquari color nero e terra ho un sacchetto di akadama di quelli verdi tipo Crespi, ma ho letto che nn sono molto consigliati. CHE NE PENSATE ??? GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
io eviterei il cavetto sottosabbia peche ti crea una movimento di acqua portandoti a giro per l'acquario il fertilizzante che hai tanto accuratamente nascosto sotto sabbia per il resto potrebbe anche andare ma secondo me mescoli un po troppe cose -28d#
|
Io ho la classica combo lapilli, akadama e baycote. Ci sono voluti 2 mesi perchè smettesse di perdere polvere e generare infinite alghe.
Ora pare stabile, ma col ph a 5 e kh a 0. Non trovo un modo per portare il kh a valori accettabili.. Continua a scendere! Non sono ancora passato, però, ai sali kh+ e quelle altre cose lì.. Faccio solo cambi. Esteticamente è molto bella, ma che pena! |
io eviterei il cavetto sottosabbia peche ti crea una movimento di acqua portandoti a giro per l'acquario il fertilizzante che hai tanto accuratamente nascosto sotto sabbia
Ancha con un buon starto di ghiaino fine sopra? nn credevo che il cavetto fosse così efficace..... |
Il fertilizzante prima o poi si scioglie. Il ghiaino mica ferma i liquidi!
|
scusa l'ignoranza, ma allora con il cavetto riscaldante nn ci andrebbe nessun tipo di fondo fertile (tipo quello della ELOS o qualsiasi altro)?
solo cavetto e ghiaino? Abbi pazienza, ma è il primo allestimento e vorrei partir bene, il fondo nn è una pianta che se muore la sostituisci, lo sai meglio di me. grazie |
guarda se vuoi usare il cavetto allora io seguirei la "filosofia Dennerle" prendendo il loro fondo fertilizzato da ricoprire con ghiaia...di sicuro è più ricco dell'akadama...su quello non ci piove...e probabilmente spendi più o a meno lo stesso... ;-)
|
E' vero. Io alla fine l'akadama la ho usata 2 volte perchè la prima volta ne avevo presa in eccesso, ma non è che sia sta gran cosa, io per lo meno consiglio un altro fondo.
|
ok, grazie ragazzi.
Penso che alla fine userò il fondo della ELOS (che ho già), uno strato di lapilli e il ghiaino fine nero-terra. Solo che con un sacco dellaElos faccio 100 lt. (io ne ho 170 lordi, quindi circa 140 netti) e io per nn usare metà dell'altro sacco metterei 50 gr di Baycote sotto il fondo. Solo per compensare la mancanza dei 2 litri di terriccio ELOS. Spero di nn ''cappellare''..................... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |