![]() |
ictio e sale
ciao a tutti
un settimana fa una black molly aveva dei puntini bianchi cosi l'ho messa in una vaschetta a parte con 5g/litro di sale dopo poche ore i puntini erano spariti così il giorno dopo l'ho rimessa in vasca passano due giorni e la poveretta di colpo aveva il doppio dei puntini bianchi da allora (circa tre giorni) la tengo nella solita vaschetta col sale i puntini sono spariti quasi da subito però ho paura a rimetterla in vasca anche perche nei giorni scorsi (ora non più) i coinquilini cominciavano a grattarsi sugli arredi ora mi chiedo quanto tempo devo tenerla da parte per non correre nuovamente il rischio di contagio? |
Cura utta la vasca. Per ora parti con la termoterapia. ASlza la temperatura a 28/29°. aeratore a palla, spegni eventuale CO2 e vedi se cambia qualcosa, ciao
|
Quote:
quindi posso rimetterla in vasca se alzo la temperatura? stasera parto per un week end e non vorrei lunedì trovare tutti malati#07 |
il problema è che hai tolto il pesce troppo presto dalla terapia col sale,
dovevi aspettare più tempo di due ore, anche 4-5 gg; col sale una termoterapia bastava, adesso ti ritrovi in vasca un parassita più aggressivo nei confronti del pesce perchè ha sviluppato forme di resistenza poichè nn hai dato tempo al parassita di schiattare completamente.... come dice crilù una termoterapia spinta potrebbe andare bene, ma non toglierli subito dall cura, almeno 5 gg se non di più; se vedi che non succede nulla attui una cura con faunamor che funziona bene con questo genere di parassiti.... |
appena tornato dopo due giorni è la situazione è questa:
la temperatura è a 28 gradi ed ho aumenteto di un altro grado la black molly è di nuovo piena di puntini bianchi, l'ho messa di nuovo nella vaschetta con sale e aeratore domani magari compro il faunamor gli altri pesci sembrano stare bene tranne qualche sfregamento solo una platy nuota come se avesse la coda paralizzata storta da un lato ma non ha puntini cosa può essere??? mica la temperatura troppo alta? per quanti giorni devo tenerla così? speravo tanto di non trovare brutte sorprese e invece#17 |
Inutile isolare i pesci colpiti da icthyo, è un parassita che ha infestato la vasca ormai.
Tieni la temperatura elevata, aeratore, spegno CO2, togli se ce l'hai il carbone dal filtro e parti col FaunaMor. |
Quote:
per la platy nn sai cosa possa essere? io ho pensato che la platy più grossa che la prende sempre di mira l'abbia colpita in un fianco ho lavorato troppo di immaginazione? |
No, la play h paura che abbia un altro problema, comunque per ora fai anche a lei la cura col FaunaMor
|
ciao crilù :-)
ho comprato il faunamor ma non ho iniziato la cura in vasca non me la sono sentita i pesci stanno tutti bene solo uno o due si strusciano sporadicamente la temperatura è a 28 gradi per quanti giorni la devo tenere così alta? so che mi hai consigliato di fare la cura in vasca ma solo la molly si ammala sempre mentre gli altri mi sa che riescono a far fronte da soli cmq la sto curando in vaschetta a parte la cura finisce lunedi magari lunedi la rimetto in vasca e comincio ad abbassare la temperatura? che ne pensi? |
Allora se vuoi provare con la termoterapia devi tenere alta la temperatura per almeno 10 gg. con aeratore oviamente. I cambi dovrai farli alla stessa temperatura.
Al minimo accenno di puntini però parti col Faunamor anche in vasca e lascia pure il filtro, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |