![]() |
Sostituzione neon t5
Ho un rio 125 che monta 2 neon t5 da 28 watt ciascuno uno day 9000 k anteriore e uno nature 4100 k posteriore, io vorrei sostituire il day con un neon di gradazione minore, quello che vorrei chiedervi è se devo montare obbligatoriamente un neon juwel o compatibile o se posso anche montare neon più economici come gli osram o i philips.
|
Se non ricordo male i juwel hanno misure particolari non compatibili con altre marche
Emanuele |
Gli acquari juwel montano solo neon fuori misura, non puoi mettere i commerciali.Allora sul forum troverai varie discussioni che parlano della qualità di un tipo piuttosto che un altro o di una determinata marca o di un'altra. Io prendo juwel e mi trovo benissimo, costa poco rispetto ad altri e sono di buona qualità. Io per il mio rio 180 prendo la colour da 6800K e vado alla grande. Poi la pago poco, circa 15€ (ovvio io prendo la 45w). Vedi su questo sito, hanno molta rooba su juwel perche sono specializzati su quella marca. Io prendo tutto da loro.
http://www.ilregnodellanatura.it/ |
Del Juwel Colour non mi convince tanto la dicitura: It intensifies red and blue colours.
Secondo me un buon tubo dovrebbe avere una distribuzione spettrale della luce omogenea e non esaltare questo e quell'altro. Ovviamente se ti soddisfa come crescita piante e tipologia di luce, non contesto ;-) Quanto sono le spese di spedizione su quel sito? Alle volte, se si devono comperare solo 1 o 2 neon, conviene comperare in negozio perchè, essendo materiale molto fragile, imballaggio e spedizione sono cari ;-) |
ok quindi niente neon commerciali ma solo neon juwel o compatibili grazie mille #70
|
Quote:
|
digitalfrank, metterne uno su quattro OK, ma senjacorre ne ha due e, da come avevi detto, avrebbe potuto pensare di metterli entrambi Colour ;-)
senjacorre, se vuoi dai un'occhiata in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ai T5 28W 59/60cm (Juwel, Sera, Dennerle). Nelle tabelle mancano i JBL di quelle dimensioni speciali che invece esistono e sono buoni tubi, cercali su internet. Esistono anche gli Aquatlantis, ma non ne conosco la qualità ;-) |
Chiedo scusa se mi sono espresso male.#12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |