![]() |
Piu di un Watt x litro
Ciao amici del forum!
Ho un acquario da 60 litri aperto e monto una plafoniera composta da 4T5 da 24 watt l'uno x un totale di 96watt. Ho 2 T5 da 6500 Kelvin ed altri 2 da 6700 di colore azzurro e rosa. Se faccio il rapporto Watt Litro viene 1,60 watt x litro. Secondo voi sono troppi? Le piante crescono bene e non ho grossi problemi di alghe e le plafoniere sono in funzione ormai da piu di due mesi! Come piante ho valisneria gigantea, cabomba, alternanthera reineckii rosaefolia, anubias e hygrophilla. Attendo risposte! Grazie!! |
be' se fino ad adesso tutta quella luce non ti ha creato problemi allora puoi anche lasciarla così, però che se in futuro ti si dovessero presentare problemi di alghe o deformazioni delle foglie apicali la prima cosa che tu dovrai fare sarà quello di togliere almeno un neon.
|
Metti più piante
|
2 mesi sono pochi per capire se è tutto ok.
Aggiungi molte altre piante o spegni almeno un neon. Aggiungine soprattutto a crescita veloce... |
dovresti aggiungere molte piante, in particolar modo a crescita rapida e che hanno bisogno di un alta illuminazione, di quelle che hai tu anubias e valli non necessitano di così tanta luce e l'anubias in particolare sarà la prima a soffrire la competizione con le alghe..
poi utilizzi co2? |
Quote:
|
Si forse meglio 60watt, 96 li vedo un po eccessivi. :-))
|
Quote:
|
Help!! Mi aiutate coi neon!!
Ciao! Ho un acquario da 60 litri netti con filtro esterno.
Oggi pulendo la vasca dalle solite alghe che mi si formano sul ghiaietto ho notato che monto 2 t5 bianchi da 24watt e 15000 kelvin e 2 rosa da 24watt da 6500! Ora apparte i 96watt totali mi sembrano esagerati questi 15000kelvin x un acquario dolce! Ora uno da 15000 l'ho tolto... Cm devo regolare i giusti kelvin e watt!? Mi aiutate!? Grazie!! |
Se la plafoniera è a 4 neon sarà difficile che tu possa spegnerne solo uno, in genere se ne possono accendere o 2 o 4.
Leggi e riporta qui quel che c'è scritto sui neon (marca, modello e sigle varie). Rosa e azzurro significano poco ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |