![]() |
Poco ossigeno?
Ciao a tutti,
Ho allestito da un paio di mesetti un caridinaio da 25 litri dove ospito 7 neocaridine white pearl, e ho un dubbio. La temperatura dela vasca è impostata sul riscaldatore a 21 gradi e è sempre rimasta costante. Però in questi ultimi giorni per il caldo ho attivato il "raffreddamento", cioè una bellissima ventolina da 2700 giri per PC puntata in un angolo della vasca (la temperatura era arrivata a 24 gradi) La ventolina è alimentata a metà potenza eppure ha diminuito la temperatura a 20,5 gradi, poi interviene il riscaldatore che si accende e tiene la temperatura costante. Ebbene, da quando la temperatura è a 20,5 gradi le caridine sono molto più attive, gironzolano di più e si nascondono meno. Il mio dubbio è: ammesso che abbassando la temperatura la concentrazione di ossigeno in acqua aumenta, non è che ho poco ossigeno disciolto nell'acqua? La vasca è piantumata con diverse cryptocorine, una hygrofila, una limnophila, muschio di java e una palla di cladophora. Ci sono anche lumachine che girano. Come posso capire se le piante inserite bastano a fornire l'ossigeno necessario? Grazie mille per le risposte #70 e ciao! P.S: Forse mi preoccupo tropop, ma preferisco cheidere una cosa in più che una in meno :-)) |
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p#4848.html |
Quote:
Quell'aggeggio che mi hai linkato mi intriga parecchio, ci darò un occhio. Grazie mille! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |