![]() |
Chi conosce questo gambero?
Ho trovato questi gamberetti in un pozzetto per l'irrigazione. Li ho presi perchè la poca acqua che c'era, circa 5 cm, si sarebbe prosciugata in poco tempo. Penso che siano arrivati attraverso le condutture per l'irrigazione dei campi. Sono lunghi non più di 4/5 cm. Mi trovo in Sicilia.
Qualcuno può aiutarmi? grazie http://s7.postimage.org/4t3jcmjif/20...0_13_43_56.jpg http://s13.postimage.org/54xuruyk3/2...0_13_44_12.jpg |
Secondo voi ha senso che li metta, momentaneamente, dentro l'acquario, isolati all'interno di una nursery? oppure possono rivelarsi vettori di patologie per i pesci?
|
mettili in un secchio con acqua, tane e filtro potenziato al minimo, credo siano palaemonetes
------------------------------------------------------------------------ di cui alcune incinte. c'enerano altri? |
Non sono palaemonetes ,sono atyephira desmaresti , un gamberetto poco noto all'acquariofilia ma presente nelle zone più calde dell'Italia , ottimo raccolto ! =) . Non dovrebbero neppure essere protetti quindi se vuoi tenerli fai pure . Consiglio una vasca sulla 30ina di litri , nessun pesce moltissime piante . Se la vasca è bella matura e sanamente zozza le piccole larve sopravvivono e si riproducono in abbondanza .
|
ah, non ricordavo che non erano solo blu e marroni#23
|
quoto grigo!
Ti auguro di riuscire nella riproduzione, ci sto provando ma trovo molta difficoltà nello svezzare le larve. Purtroppo è la caratteristica di questa specie, alla nascita non sono completamente formate, come le "classiche" caridine, ma una sorta di stadio larvale avanzato che dopo 6 o 9 mute (non ricordo esattamente il numero) porta poi i giovani a diventare piccoli gamberetti di un paio di mm (scarsi ^^') Nel caso tu riesca a svezzarle magari saprai darci consigli ;) P.s. fortunello.... quelle che hai trovato sono decisamente belle! P.s. assicurati di avere qualche maschietto (molto più piccoli delle femmine e quasi sempre trasparenti) , in foto vedo solo femmine! p.p.s. vedo anche delle uova prossime alla schiusa, 4 o 5 femmine sono belle cariche! ^^ |
Guarda io so che ad esempio i palaemonetes sono gamberetti che creano molti problemi in acquario ma nei laghetti senza predatori e ricchi di alghe e piante acquatiche si riproducono a manetta , secondo me non sarebbe un 'idea malvagia dedicare una vasca a questi gamberetti , vedi se trovi una ciocca di ceratophillum o simili e sbattili dentro , il resto lo fanno da soli ...
|
Quote:
Per quanto al ceratophyllum, considerato quanto ne cresce nelle 7 vasche, ce ne sarà un buon 50m... più limnobium, tra le cui radici pare le larve di queste caridine prediligano stare (sono tra le poche che riescono ad "aggrapparsi" e stazionare, proprio, di preferenza, sulle radici di piante galleggianti e/o simili). Sono diffuse in alcune regioni italiane e più ancora in europa meridionale ma ancora poco conosciute in campo acquariofilo; forse proprio per le caratteristiche legate alla riproduzione. |
cavoli sunglasses tienici informati , ho letto il tuo reportage su caridine.it ,sono mooolto interessato ...
Se riesci a trovare un metodo efficace per la riproduzione è fatta ! :-D . Mi piacerebbe un sacco riuscire ad allevare questi bellissimi gamberetti nostrani ... Secondo voi li posso trovare all'altezza di Piombino in Toscana ? |
i palaemonetes ci sono in lombardia?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |