AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Questione sulla durezza/acidità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375360)

nickre 29-05-2012 21:50

Questione sulla durezza/acidità

Ciao a tutti, mi è balenate in mente una mezza idea di allestire la mia vasca per discus, ma prima di iniziare volevo considerare un po' i costi che ho paura possano essere davvero eccessivi;
Primo e principale problema: l'acqua del rubinetto;
la mia acqua di rubinetto arriva dall'acquedotto con questi valori: ph 8 gh 12 kh13 (grado più grado meno) e dopo aver passato un addolcitore il gh scende a 4 (sempre grado + grado - );
La mia perplessità è che un'acqua con kh 14 sia davvero difficile da acidificare con torba.
Mi smentite ? Ora in vasca, mischiando quella dolcificata con quella non, e usando co2, ho questi valori: ph 7,5 gh 8 kh 13 ... serve per forza un'impianto ad osmosi per ottenere un ph neutro e una durezza di 5 (+ o -, diciamo che se fosse 6 o 7 non credo morirebbe nessuno, 12 invece è decisamente troppo per discus ) ?
se fosse necessario, quale mi consigliate che sia molto economico ?

Dario.Blu 30-05-2012 01:36

Il gh andrebbe anche bene, ma devi abbassare il kh assolutamente. Per abbassarlo acqua RO, ma abbasseresti ulteriormente il gh, quindi integra quest'ultimo con sali specifici come "rigenera" di elos.
Facendo così vedrai che il ph si abbasserà ulteriormente. Poi con la Co2 terrai stabile il ph.

Comunque l'acqua osmotica puoi acquistarla. Se vuoi un impianto puoi vedere nella sezione di "aquariumline".
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

berto1886 30-05-2012 09:46

non va tanto bene l'acqua dell'addolcitore... dovrai per forza di cose usare acqua osmotica e sali!

nickre 30-05-2012 14:33

e usare osmosi mischiata alla tap ?

Dario.Blu 30-05-2012 18:24

I valori della tap come sono?

nickre 30-05-2012 21:01

mi sembrava di averli scritti, comunque ph8 gh 12 kh 13

Dario.Blu 30-05-2012 21:14

Sì sorry. Non ho notato. :-)
Puoi benissimo con l'aggiunta di biocondizionatore, ma se l'osmosi ha valori di gh e kh uguali ti troverai comunque con un valore di gh minore rispetto a quello del kh.

Per quello ti è stato consigliato di usare i sali.

scriptors 31-05-2012 15:40

Ma quanti litri è la vasca ?

Visto che l'idea è solo mezza ... fattela passare e risparmi soldi e tempo :-D #70 (scherzo è ;-))

Dai una lettura alla sezione Discus per avere delle idee e avvisami se vuoi che sposto di la discussione.

nickre 31-05-2012 16:35

non so ... se mi dite così rinuncio davvero ... anche perché ho contattato qui su ap un utente che vendeva un 190l/giorno a 40€, il fatto è che non mi risponde ...
La vasca è 240 litri lordi, 200 netti.

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1061676680)
ma se l'osmosi ha valori di gh e kh uguali ti troverai comunque con un valore di gh minore rispetto a quello del kh.

non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio ?

Dario.Blu 31-05-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061676648)
gh 12 kh 13

L'acqua ad osmosi ha valori gh e kh bassissimi che si avvicinano a 0.
Mettiamo caso che ha gh e kh a 1 avendo tu già in partenza il gh di un punto meno rispetto al kh è logico che anche se tagli con RO avrai gh minore di kh anche se di poco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.