![]() |
Consiglio!! ;)
Salve a tutti! Quando il mio migliore amico ha visto il mio acquario se ne è innamorato e siccome tra un po fa il compleanno, quando gli ho chiesto cosa voleva mi ha risposto con un po di timidezza:-#12beh...mi piacerebbe tantissimo un acquarietto come il tuo...#12 -
Per quanto mi riguarda è la richiesta più bella che mi possa fare! Il suo compleanno è tra un mesetto circa (23 giorni) e io ho tutto il tempo di far fare la maturazione del filtro... Matteo (così si chiama) è un neofita, no per la verità non capisce niente di acquari, e non so che specie inserire nell'acquario! Mi serve una "razza" facile da allevare e resistente! NON suggerite i Guppy perchè si riproducono troppo! I platy andrebbero bene...solo che prima vorrei un consiglio da voi! Grazie :-) |
Quote:
Prima di consigliarti delle specie, dovresti dirci che litraggio avrà la vasca. |
Sui 60/70L...
|
alcuni nomi pesci pesci che gli piacciono li sai? o gli piacciono tutti?
|
dovresti indagare un pò sui suoi gusti!
|
mettersi in casa un acquario è un impegno, sei certa che se la senta e che non l'abbia detto così tanto per dire?
Poi come intendi fare la maturazione a casa tua e poi svuoti tutto e porti da lui il giorno del compleanno?#13 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ciao |
Ehm....si infatti scusate ho scritto male...prima lo porto a casa sua e lui gli fa fare la maturazione del filtro poi ci mette i pesci e proprio a questo proposito mi ha chiesto consiglio!!
|
io ho iniziato con i neon, sono molto resistenti (gliene ho fatte passare un bel po all'inizio e non ho avuto nessun decesso), inserirei anche un ancistrus e qualche caridina....non so come valori dell'acqua e siano compatibili tra di loro,ma da me convivono tranquillamente nello stesso acquario.
ciao |
premettendo che mai si devono consigliare pesci senza sapere che valori ha l'acqua, i neon in 60 litri proprio non ci stanno.
I motivi sono sempre gli stessi..è un pesce che seppur di piccole dimensioni ama stare in banchi numerosi e un banco quando si sposta ha bisogno di spazio per il nuoto..mettere pochi neon rende questi pesci timidi e stressati... Quindi la cosa giusta e sensata da fare è finire la maturazione prima di tutto.. prendere i test o farseli fare..necessari: pH-gH-kH questi per sapere che pesci poter mettere..NO2 , NO3 e PO4 per monitorare il filtro biologico e tenere sottocontrollo il carico organico.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |