![]() |
Carenza di ferro?
Premetto che sono assolutamente inesperto di piante, ho cercato su internet e mi sembra carenza di ferro, però è la prima volta che la vedo... Voi cosa dite?
http://s13.postimage.org/vnsy7c1pf/foto.jpg http://s13.postimage.org/wl3yty2lf/foto1.jpg |
direi ferro e pure potassio... con cosa fertilizzi?
|
Sto aspettando che mi arrivi il nitrato di potassio (dovrebbe arrivarmi oggi).. PMDD da cominciare! Ferro i buchi sulle foglie giusto? il potassio da cosa lo vedi?
|
non credo sia carenza di ferro, le nuove foglie sono belle verdi
la carenza di potassio crea spesso dei fori tondi e piccoli, ma sinceramente quelle piante hanno molte carenze, come somministri micro e macro? (il magnesio?) valori dell'acqua? il problema potrebbe essere anche nelle dosi mal bilanciate, ecco perchè spesso si sconsiglia l'utilizzo del PMDD quando si ha poca esperienza |
Devo ancora iniziare la fertilizzazione.. Usavo il florapride ma avevo cmq problemi allora l'ho sospeso. Ho letto articoli che con il PMDD si riesce a fertilizzare in modo più mirato e mi sono indirizzato su quel modo.
pH 7,5 reagente KH 13 reagente GH 13 reagente NO2 0 striscetta NO3 0 striscetta PO4 0 reagente Che carenze noti? |
se il pmdd è buono dovresti risolvere altrimenti dovrai usare un protocollo commerciale più serio del tetra :-)
|
Po4 e No3 non devono stare a "0" devi somministrare fosforo e azoto, anche la durezza è molto alta, dalla foto vedo dei pecilidi giusto? se cosi fosse abbassa un pochino sia kh che gh
il PMDD è un protocollo adottabile da chi ha un minimo di esperienza in quanto deve sapere come intervenire, proprio perche è molto mirato, ma se non sai cosa manca rischi di fare solo danni io ti consiglio di adottare un protocollo completo con elementi separati, tipo ADA, ELOS, Seachem ecc. studiarti la vasca e le richieste da parte delle piante e solo dopo aver interpretato passare al fai da te ;-) |
Si sono pecilidi e riproducendosi tanto dovrei essere tranquillo con NO3 e PO4.. Adesso ho 4 avannotti! Ristudio la situazione e i protocolli di fertilizzazione e deciderò che fare!
|
quoto i consigli dati ... oltretutto il nitrato di potassio è ancora meno gestibile, se trovi il solfato di potassio è meglio
meglio ancora prodotti commerciali, come gia suggerito |
A questo punto sposto in fertilizzazione ;-)
Riguardo al problema e alle soluzioni, quoto in toto Mirko 81 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |