![]() |
progetto da zero con alcuni dubbi .........
ciao , voglio allestire una vasca per la prima volta marina e vorrei avere dei consigli un po' su tutto.
comincio da due domande : 1 - la vasca la metto in un angolo in sala ( l'unico posto disponibile ) . la parete di destra dista 130 cm dalla finestra esposta a est , io pensavo a una vasca max lunga 110 e larga 60 , per quanto riguarda l'altezza non saprei pensavo a 50 e' troppo alta ? 2- come plafo avevo pensato a due radion x30w pero' non mi piace molto l'idea di metterle sospese al soffitto mi piacerebbe di piu' una soluzione con le staffe sul vetro dell'acquario e poi non so se riesco a illuminare bene tutta la vasca , c'e qualcosa di altre marche con prestazioni simili ? vorrei in vasca lps e sps e pesci di piccole dimensioni |
L'altezza puoi anche arrivare a 55/60 senza DSB.
Con DSB devi arrivare a 70 cm. Per le lampade aspetta altri che ne sanno pił di me che ho solo T5. |
Le plafo pacific sun hanno i supporti sulla vasca ?
|
visto che nessuno risponde passo ad un'altro
ho chiesto al fabbro per il telaio del mobile e mi ha proposto un acciao inox 316 L e costerebbe 150 euro in piu di un inox normale , questo perche' e' resistente all'acqua di mare , ma serve propio o va bene anche quello normale ? |
per le staffe non so se la plafo che hai nominato le ha di fabbrica ... prova a vedere quanto ti costano eventualmente in acrilico ;-)
|
anche io pensavo di farle fare in plexiglass ma non so' se e' un materiale che resiste all'acqua salata , c'e' una azienda che conosco che potrebbe farli , pero' non saprei a che altezza dal livello dell'acqua posizionare le plafoniere.
|
Li puoi fare tranquillamente
Emanuele |
io ho i led .. e ho staffe il pexi da 10cm
|
ecco la situazione attuale:
utilizzero' il metodo berlinese vasca 100x60x60 in arrivo a giorni telaio inox in arrivo a giorni skimmer deltec apf600 2 pompe di movimento tunze 6105 sistema aquatronica acq110 e modulo tunze acq460 arrivati ( sto'cercando tutto il resto se riesco usato ) -rocce vive di diversa provenienza ecco i dubbi -per quanto riguarda l'illuminazione premetto che vorrei iniziare con lps e qualche sps non esigente per poi tenere in vasca piu sps ( forse sono presuntuoso e' ? ) , comunque il mio dubbio e' sulla validita' delle plafo a led , molti hanno opinioni contrastanti in merito e anche io sto' cominciando a ricredermi . Vorrei comprare due ecotec radion x30 ma non sono convinto -che prodotti per l'alimentazione dei coralli usare ,vedi i vari metodi xaqua zeovit ecc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |