AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   plastivel su radice (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374878)

fabriziooo83 27-05-2012 13:09

plastivel su radice

ho letto qualche thread sull'uso del plastivel sul legno.
lasciando perdere l'effetto lucido o meno (verrebbe ricoperto dal muschio), c'è il problema che dicono non affondi dopo il rivestimento.
è vero?
dopo il rivestimento, è completamente sicuro che non rilasci nulla?
tutto questo è nato dal fatto che ho trovato sulla spiaggia una piccola radice essiccata...spettacolare.. non so di quale albero o pianta sia..non so riconoscerla.. e quindo ho paura che magari sia velenosa..
magari potrebbe anche non esserlo..
come ne esco..? #24
voi sapreste riconoscerla una radice? tipo se è di quercia\ontano\castagno\faggio?

Agro 27-05-2012 21:40

Io nel dubbio lascerei perdere, rischi problemi per niente. ;-)

fabriziooo83 28-05-2012 00:52

sono anch'io della stessa idea..
speravo in una risposta diversa..che riuscisse a convincermi.. :-D

Renzo90 28-05-2012 00:57

mettila ammollo in acqua dolce per almeno un mesetto cambiando continuamente l'acqua, anche per fala spurgare dall'eventuala acqua salata che ha assorbito.
dopo di che la fai asciugare e la rivesti con il plastivel, più che altro serve per evitare che ti marscisca in acqua. sarà una radice vecchia sicuramente

fabriziooo83 28-05-2012 13:08

non mi ricordo dove ho letto che i legni presi nel deserto e nelle spiagge marine subiscono un invecchiamento e perdono tutte le loro caratteristiche (quindi veleni etc..)
nel deserto a causa delle forti temperature e in spiaggia a causa del sale marino e il sole cocente..
è possibile?
se fosse così non dovrei aver problemi..anche senza plastivel..
anche perchè ricoprendolo con il plastivel poi galleggia, o no?

Renzo90 28-05-2012 15:18

il plastivel più che altro evita che ti marcisca o che ti crei muffe in acquario. lo dico perchè sarà un legno vecchio sicuramente che una volta bagnato tenderà a marcire.
se poi galleggia gli leghi una pietra sul fondo

fabriziooo83 28-05-2012 19:40

perfect! #70
anche se lo rivesto di plastivel, la corteccia la devo togliere o la posso lasciare..?

Renzo90 28-05-2012 21:16

no levala! deve rimanere solo il legno liscio

fabriziooo83 29-05-2012 01:55

azz che peccato!! era proprio quella che mi piaceva!! :-D

Luca_fish12 29-05-2012 08:49

Mmm...il plastivel evita che il legno marcisce, soprattutto se è vecchio? #24

Il plastivel va usato per ricoprire e rendere impermeabile la superficie di un oggetto (in questo caso il legno) e andrebbe usato in modo tale da non far mai bagnare il legno!

Il rischio di usare in acquario le radici trovate al mare è che rilasci (oltre al sale) l'inquinamento che avrà sicuramente assorbito e qualche agente patogeno...

La procedura per "purificarla" c'è ma è difficile e deve essere effettuata bene! Io per sicurezza, nonostante la bellezza della radice, la userei per decorare l'esterno dell'acquario! E' capitato anche a me di trovare delle belle radici e le ho usate fuori! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.