![]() |
plastivel su radice
ho letto qualche thread sull'uso del plastivel sul legno.
lasciando perdere l'effetto lucido o meno (verrebbe ricoperto dal muschio), c'è il problema che dicono non affondi dopo il rivestimento. è vero? dopo il rivestimento, è completamente sicuro che non rilasci nulla? tutto questo è nato dal fatto che ho trovato sulla spiaggia una piccola radice essiccata...spettacolare.. non so di quale albero o pianta sia..non so riconoscerla.. e quindo ho paura che magari sia velenosa.. magari potrebbe anche non esserlo.. come ne esco..? #24 voi sapreste riconoscerla una radice? tipo se è di quercia\ontano\castagno\faggio? |
Io nel dubbio lascerei perdere, rischi problemi per niente. ;-)
|
sono anch'io della stessa idea..
speravo in una risposta diversa..che riuscisse a convincermi.. :-D |
mettila ammollo in acqua dolce per almeno un mesetto cambiando continuamente l'acqua, anche per fala spurgare dall'eventuala acqua salata che ha assorbito.
dopo di che la fai asciugare e la rivesti con il plastivel, più che altro serve per evitare che ti marscisca in acqua. sarà una radice vecchia sicuramente |
non mi ricordo dove ho letto che i legni presi nel deserto e nelle spiagge marine subiscono un invecchiamento e perdono tutte le loro caratteristiche (quindi veleni etc..)
nel deserto a causa delle forti temperature e in spiaggia a causa del sale marino e il sole cocente.. è possibile? se fosse così non dovrei aver problemi..anche senza plastivel.. anche perchè ricoprendolo con il plastivel poi galleggia, o no? |
il plastivel più che altro evita che ti marcisca o che ti crei muffe in acquario. lo dico perchè sarà un legno vecchio sicuramente che una volta bagnato tenderà a marcire.
se poi galleggia gli leghi una pietra sul fondo |
perfect! #70
anche se lo rivesto di plastivel, la corteccia la devo togliere o la posso lasciare..? |
no levala! deve rimanere solo il legno liscio
|
azz che peccato!! era proprio quella che mi piaceva!! :-D
|
Mmm...il plastivel evita che il legno marcisce, soprattutto se è vecchio? #24
Il plastivel va usato per ricoprire e rendere impermeabile la superficie di un oggetto (in questo caso il legno) e andrebbe usato in modo tale da non far mai bagnare il legno! Il rischio di usare in acquario le radici trovate al mare è che rilasci (oltre al sale) l'inquinamento che avrà sicuramente assorbito e qualche agente patogeno... La procedura per "purificarla" c'è ma è difficile e deve essere effettuata bene! Io per sicurezza, nonostante la bellezza della radice, la userei per decorare l'esterno dell'acquario! E' capitato anche a me di trovare delle belle radici e le ho usate fuori! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |