AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Acquario spostato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374826)

OooSIFEooO 27-05-2012 00:15

Acquario spostato

Ciao a tutti oggi per problemi tecnici in casa, ho dovuto spostare di pochi metri il mio acquario... L'ho svuotato di crca 40 litri di cui 10 ne ho rimesso della sua tolta mentre gli altri litri completamente nuovi... Ci ho aggiunto biocondizionatori e niente di piu...
Voi che dite.... Grazie

Kuromatsu 27-05-2012 00:57

più meno stesso metodo che ho usato io, mi sembra ok...

berto1886 27-05-2012 21:20

è ok... il bioncondizionatore non serviva secondo me

Agro 27-05-2012 21:49

Il bello per me e spostare vasche da oltre 100 litri :-D

dony 28-05-2012 13:21

ragazzi io tra un mese devo spostare il mio 200 lt che è pieno e allestito dalla cucina al salone#07.Tralaltro devo cambiarlo anche di mobile quindi dovrò prorpio sollevarlo di peso,consigli???

Agro 28-05-2012 13:47

Svuota l'acqua più possibile e cerca di conservarne il più possibile, se hai il filtro interno sposta i materiali filtranti in un secchio con l'acqua dell'aquario.
Trova qualcuno con buone braccia. ;-)

Zalez 28-05-2012 13:58

oltre alle "buone braccia" e svuotare e riciclare acqua il più possibile...
secondo me è meglio se prima sposti il mobile e l'acquario (sopra) trascinandolo e spingendolo fino all'altro mobile tenendoli accostati e poi fai "hop" sollevamento e spostamento in breve spazio... vedi tu!
ciao

Agro 28-05-2012 14:06

Quote:

meglio se prima sposti il mobile e l'acquario (sopra)
Anche io ho fatto cosi, ma il mio mobile lo ho costruito con una tavola in listellare da 30 mm, più due rinforzi sotto, quindi poi sollevare il mobile per la tavola, non so se i mobili commerciali poi fare lo stesso. #24

dony 28-05-2012 14:23

No infatti ,con il mio mobile mi pare un po' rischioso,il fatto è che ci sono anche circva 30 kg di fondo e la vasca è piantumatissima,secondo voi riesco a spostarlo lasciando un po' d'acqua per non dover catturare tutti i pesci?Le pettittelle sono peggio delle anguille>:-(

Metalstorm 28-05-2012 14:24

trascinare il mobile è rischioso, visto il peso di una vasca...rischi di fiaccarlo

il metodo migliore è sempre lo stesso: lo svuoti quasi del tutto mettendo l'acqua nelle taniche, i materiali filtranti/filtro interno li metti in un secchio con acqua dell'acquario (se hai un filtro esterno, ti basta chiuderlo e staccarlo lasciando l'acqua dentro), assieme ad altri lo tirate su e lo portate sul nuovo supporto, dopodichè lo riempi e lo fai ripartire

un 200lt, anche con un po d'acqua dentro, si sposta facilmente anche da una stanza all'altra...bastano due persone con forza normale e, se vuoi stare sicuro, una terza che stia di lato a tenere l'onda

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.