![]() |
Rapporto Redfield, cercasi delucidazioni...
Salve, è qualche giorno che purtroppo mi appresto ad affrontare un problema.
Senza che me ne accorgessi (me l'hanno sempre detto che lavorare 12 ore al giorno fa male), mi si è rotto lo schiumatoio (da quando me ne sono accorto, l'ho sostuito, ed questo ha ricominciato a schiumare è passata una settimana), quindi ho avuto un innalzamento dei nitrati (siamo oltre i 25 con test salifert). Non essendomi accorto della cosa e vedendo spuntare le alghe sulla sabbia, pensavo fossero solo i fosfati ad incrementare (infatti si erano alzati pure quelli) avevo messo la resina anti fosfati. Adesso praticamente mi trovo i fosfati prossimi allo 0 e nitrati altissimi. Per fare in modo che calino, devo spengere il filtro a letto fluido con le resine e nutro a bestia i pinnuti e mi affido allo skimmer? Scusate le domande da neofita e l'errore grossolano, ma ho cominciato questa avventura da dicembre ed il mio occhiometro non è ancora allenato. Ciao |
sei cosi' sicuro dei fosfati? cmq si esiste un discorso sbilanciamento no3 e po4..pero' non l'ho mai capito..mi interessa pure a me...so solo che e' un discorso piu' per valori prossimi allo zero..cioe' sei piu' a rischio con valori sullo zero
|
non spegnere nulal e non sovra alimentare nessuno....anzi.
se i Po4 sono a zero ....togli le resine......fai un bel cambio dell'acqua e inserisci 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim e non fare altro. tieni la vasca a stecchetto fino a che i valori non si stabilizzeranno. |
esatto le resine ti sbilanciano ancora di più, e ti ritrovi come stai in questo momento. Se tu riuscissi a trovare in seguito un equilibrio di valori prossimi allo zero senza resine sarebbe sicuramente meglio.
|
Ok, allora il bioptim ed il biodigest lì doso una volta sola?
Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk |
I nitrati non si abbassano....
|
fai un bel cambio d'acqua e togli le resine
|
Sto sbilanciamento non l'ho mica capito a cosa porta.
Da qualche mese sono a fosfati 0,45, misurati ieri, e nitrati fissi a 0. Eppure va tutto bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |