AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Per Giuansy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374637)

Manuelao 25-05-2012 21:13

Per Giuansy

http://www.reefline.it/prodotti.php?...TECH%20MARINE#

Giuansy 26-05-2012 07:14

Grazie Manu....come ti dicevo in MP le istruzioni (manuale) me lo sono scaricato propio
dal sito che mia hai linkato.....e come ti dicevo (sempre in mP) ci capisco ma cippa:-D:-D:-D

PS: cmq ho sentito anche Mauri (Garth) e mi ha detto che lui la adora...per ora si èlimitato a dirmi che la settata col programma "gialllo".....che nemmeno sapevo che esisteva il programma giallo:-D:-D:-D....mi ha detto che se ne riparla....magari lo facciamo in questo post...

Manuelao 26-05-2012 07:41

Ottimo.. Vai Mauri di spiegazioni :-))

Emanuele

garth11 28-05-2012 09:48

Per giallo intendevo la modalità random... delle due possibili sto usando la lagoon.
Ho provato altre soluzioni ma alla fine questa è quella che preferisco perchè varia molto e mi garantisce un buon movimento/ossigenazione senza schiacciare i pagliacci contro il vetro tutto il giorno (il loro martirio dura solo qualche ora).
Uso la modalità notturna da quando doso la kalk perchè questo mi garantisce un pH abbastanza alto anche di notte, senza la kalk il pH diventa troppo acido e mi sono convinto che ciò sia causa di rilascio di fosfati dalle rocce/sabbia... Quindi kalk + modalità notturna della mp10, oppure no kalk e no modalità notturna.
Non la spengo quando do da mangiare ai pesci.

Manuelao 28-05-2012 11:56

A che potenza la tieni?

Emanuele

garth11 28-05-2012 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061672228)
A che potenza la tieni?

Emanuele

Un po' oltre la meta... Circa 70%... Sul lato destro verso il fondo... Spella montipora e pocillopora mentre la loisette non sembra risentirne

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy 28-05-2012 15:41

benissimo Mauri.....cosi iniziamo le "seghe mentali":-D:-D

lasciamo per un'attimo perdere che modalità settare la MP10 (poi ne parliamo)...
intanto qualche domandina:

1) la prima mossa da fare, è limitare la portata max della MP10 adeguandola al litraggio
netto della vasca.....voglio dire che anche se la pompa varia il flusso aumentandolo e
diminuendolo, se la setti ad esempio al 50%, quando è al max non supera mai il 50% della
potenza ...giusto o sto dicendo megaminchiate???

2) se non risìcordo male hai una capacità netta di 70litri e dici che tieni la MP10
al 70%....il che vuol dire (se non mi si è fuso il cervello)...che qundo raggiunge la potenza
max al 70% .....vuol dire che fa 4.175 lt/h....mi sembrano veramente troppi per il tuo litraggio
o sbaglio???

3) la modalità notturna, come si imposta??? ad esempio se io volessi impostarla con modalità
notturna delle 11di sera sino alle 05 di mattina ....come procedo....no perchè sulle istruzioni
non parla di orologi ecc.#24#24

4) spiegami un po il discorso del PH .....perchè se ho capito bene, in modalità notturna
quindi meno mov. il Ph dente ad aumentare??? perchè se cosi fosse e, usando il reattore
sarebbe un toccasana no??

Mario89xxl 28-05-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061672596)
...
2) se non risìcordo male hai una capacità netta di 70litri e dici che tieni la MP10
al 70%....il che vuol dire (se non mi si è fuso il cervello)...che qundo raggiunge la potenza
max al 70% .....vuol dire che fa 4.175 lt/h....mi sembrano veramente troppi per il tuo litraggio
o sbaglio???

Infatti stavo per chiedertelo anche io questo fatto :-)
Con una vasca così piccola e un DSB, la Mp10 al 70% non ti fa arrivare la sabbia in camera da letto??? #24

garth11 28-05-2012 16:09

Bene bene... cominciamo dalla sabbia; ebbene non si alza, c'è voluto del tempo per trovare le giuste posizioni per tutto ma confermo: la sabbia non si alza al 70% nella mia vasca!

Domanda 1 di Gianni: giusto, settata la massima potenza essa non viene mai superata.
Domanda 2 di Gianni: il movimento è senza dubbio esagerato; ricordati però che vengo da Koralia 3 (3600 l/h) + aquoss da 2200 l/h che avevo sulla medesima vasca prima della vortech . Mi sono sempre trovato bene con un movimento "eccessivo" e continuo per la via...

Domanda 3 di Gianni: la modalità notturna non prevede di impostare un'orario di fine, attivi la modalità notturna premendo insieme i tasti MODE e SET per due volte. A quel punto la pompa continuerà ad andare a velocità ridotta (puoi impostare tu di quanto) per un tot di ore (che imposti tu, minimo 6). Ti passo le istruzioni in italiano?

Domanda 4 di Gianni: di notte il pH non aumenta, scende... Aumenta l'acidità quindi ho notato che passo da 8.1 a circa 7.9; dosando kalkwasser riesco a evitare lo sbalzo e quindi posso diminuire l'ossigenazione/movimento....

Mario89xxl 28-05-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061672625)
Bene bene... cominciamo dalla sabbia; ebbene non si alza, c'è voluto del tempo per trovare le giuste posizioni per tutto ma confermo: la sabbia non si alza al 70% nella mia vasca!

Altro punto a favore per l'acquisto di questa Mp10 :-)
Come la vedresti su una 50x50x65h con dsb? Vasca per soli lps

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.