AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   quali insetti per cibo vivo?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374594)

gioan90 25-05-2012 16:42

quali insetti per cibo vivo??

ciao a tutti volevo sapere se avevate esperienza con l'utilizzo di qualche specie di insetto reperibile in giardino...oggi ho provato con gli onischi(avevo letto che si potevano utilizzare..) ma li hanno solo assaggiati anche xchè hanno una corazza molto dura e anche con una piccola forficula( o forbicetta ;-) ) che se la sono pappata al volo...ho fatto bene?? altri insetti non nocivi???(so che le formiche nn le gradiscono molto e poi nn si possono dare in quantità x via dell'acido formico)

realexander 25-05-2012 19:59

lascia perdere le formiche.
Ma che pesci hai?

Jamario 25-05-2012 21:23

Drosophila! :-))

Luca_fish12 25-05-2012 23:31

Ciao! Di insetti ce ne sono molti che puoi dare, ma tutto dipende da quali pesci hai! :-)

gioan90 26-05-2012 00:54

Ciao ! Allora io ho dei macropodus e quindi nn hanno bocche molto grandi...gli avevo sminuzzato dei lombrichi ma facevano ancora fatica ad ingoiarli, ma la forbicetta decapitata oggi se la sOnO mangiata in 3 Bocconi!

ANGOLAND 26-05-2012 10:34

afidi! sono praticamente delle polpettine per loro, io li do ai miei cardinali che si stanno viziando:-)) ora ne trovi sicuramente su fava (neri), rosa (gialli) o sparsi come forme alate; nell'erbaccia potresti trovare anche qualche larva

Luca_fish12 26-05-2012 11:05

Metti anche un secchio all'aperto con l'acqua che ci deporranno zanzare e chironomi (le larve di questi ultimi sono spesso sul fondo e sulle pareti del secchio, sono di colore rossastro/mattone con la testa nera) ;-)

lizzy8 27-05-2012 10:32

Non avevo mai pensato di usare gli afidi come cibo vivo! Se li mangiano anche Gli scalari? Vista l'infestazione che ho sulle mie povere rose preparo un banchetto ai miei pesciotti!

ANGOLAND 28-05-2012 11:13

in realtà tutto il cibo vivo deve essere prima presentato al pinnuto, non è detto che sia gradito dalla prima volta; per alcune cose è amore a prima vista (larve di culex e di lepidotteri) per gli afidi hanno fatto gli schizzinosi le prime 2 volte, ma ora gradiscono alla grande! scalari non ne ho (purtroppo!!) ma secondo me non chiedono altro;-)fateci sapere sulle nuove ricette!

lizzy8 02-06-2012 18:53

Dopo un po di titubanza i miei scalari si sono lanciati sugli afidi!!!sembra gradiscano moltissimo! Grazie per l'idea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.