AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mini vasca da 20 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374278)

sivog 24-05-2012 01:20

mini vasca da 20 lt

salve a tutti, era da tanto che avevo abbandonato l'acquariofilia, un pò per impegni, un pò per mancanza di spazio da dedicare ad una vasca decente..fortunatamente in questi giorni sono riuscito a ritagliarmi un pò di spazio casa per un 20 lt netti che un mio amico ha dismesso, so che sono pochini per qualsiasi pesciolino ma avevo intenzione di inserire un gruppetto di galaxy rasbora..un 5-6 esemplari massimo. Ora mi chiedevo che fondo dovrei utilizzare per rendere il tutto naturale il più possibile?e che piante dovrei inserire?
inoltre il filtro ha una portata di 150 lt/h, va bene?
per l'illuminazione c'era un t8 da 10 watt ma non erano presenti piante, ora come mi devo comportare?
scusate le tante domande ma non sono molto esperto...

carpakoi 24-05-2012 01:29

nessun pesce in 20l , in 20l non ti sembrano troppi 6 esemplari ?

dony 24-05-2012 08:15

Potresti farci un bel caridinaio,con un fondo nero se ti piace un bel legno con attaccato del muschio e poi potresti mettere sempre legate anche anubias e microsorium.L'illuminazione se metti piante medio-esigenti come quelle che ti ho elencato va bene,ma sicuramente dovresti cambiare il neon.

Ale87tv 24-05-2012 09:19

vai sulle caridine...
cambia il neon, sarà scarico...
utilizza un ghiaino medio, meglio se di un colore scuro

sivog 24-05-2012 09:40

allora:
-penso che, scome mi avete indicato, metterò delle caridine....ora, quale tipo? e quanti esemplari?
(vorrei incominciare con una razza robusta ma non con le solite red, dispongo di acqua con ph 7,4)
-per il fondo vada il nero, mi piace, ma quanto deve essere spesso?
-il filto va bene o devo cambiarlo?
-per quanto riguarda le piante come faccio a farle mantenere dritte? in passato mi capitava che quando le inserivo nel ghiaino, alcuni steli venivano fuori e galleggiavano...come risolvo?
-se metto il neon da 10w, con le piante che mi avete indicato basteranno? e da quanti kelvin?
scusatemi ancora per le domande ma i dubbi son dubbi...:-))

jackal21 24-05-2012 10:54

io ho le multidentata,sono trasparenti con dei puntini blu, un po + grosse e molto + attive delle red fire, e sono + robuste, solo che da quel che ho letto nn si riproducono in acqua dolce.
io in un acquario 10 litri + grande del tuo ho una lampada 11W e 2700K le piante crescono comunque, devi solo prendere piante nn troppo esigenti in termini di luce.
ciao

sivog 24-05-2012 17:25

qulche altra opinione?

Jessyka 24-05-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da sivog (Messaggio 1061665313)
allora:
-penso che, scome mi avete indicato, metterò delle caridine....ora, quale tipo? e quanti esemplari?
(vorrei incominciare con una razza robusta ma non con le solite red, dispongo di acqua con ph 7,4)
-per il fondo vada il nero, mi piace, ma quanto deve essere spesso?
-il filto va bene o devo cambiarlo?
-per quanto riguarda le piante come faccio a farle mantenere dritte? in passato mi capitava che quando le inserivo nel ghiaino, alcuni steli venivano fuori e galleggiavano...come risolvo?
-se metto il neon da 10w, con le piante che mi avete indicato basteranno? e da quanti kelvin?
scusatemi ancora per le domande ma i dubbi son dubbi...:-))

O le red fire o le Yellow, sono un pó più resistenti delle altre e quindi piú adatte ai neofiti. Parti con un gruppo di 5-6 esemplari...
Per il fondo fallo spesso 3 dita dietro e qualcosa di meno davanti...
Per le piante devi o inserirle per bene nel terreno oppure quelle a stelo le infili dentro dei cannolicchi e lasci cadere.
Il neon ok, da 6500 o 4500 kelvin...

sivog 24-05-2012 18:43

per il filtro come mi comporto?

Jessyka 24-05-2012 18:56

Scusa non avevo letto del filtro, di che marca è? E' ad aria? Se non sai queste cose metti una foto che magari quAlcosa si capisce comunque!;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.