AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe da verdi a nere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374260)

bolly 23-05-2012 22:44

Alghe da verdi a nere

Premetto che il mio acquario è avviato da inizio marzo ed oltre a qualche diatomee non ho avuto alcun problema.
ma stamattina andando avedere in acquario mi son comparse delle alghe sulle echinodorus e adesso anche vallisneria
simile a questa foto

allora parto subito con le informazioni:
allora uso i test Askoll sia per nitriti sia per ph...mentre per i nitrati uso quelli Sera

la vasca è di 125litri con 3 taglia media, oranda e black moor....e 4 neritine

-vallisneira americana, egeria densa, un anubias nana e un anubias ,ceratophillum demersum, echinodorus bleheri, echinodorus red flamè,...

fotoperiodo 9 ore al giorno... fertilizzazione una volta a settimana...

cambio l acqua una volta a settimana il 10% e sifono bene il fondo...
Ph:8.5
Kh:4
Nitrati:10

fertilizzo con delle pasticche di Sera una volta a settimana vicino le piante esigenti, e una volta ogni due settimane il Flora Pride ..le piante sembrano soffrire molto però

queste son le alghe
http://s18.postimage.org/qi6pfffid/image002.jpg

allora cosa devo fare devo preoccuparmi?? Perchè sto avendo anche dei problemi a far crescere le piante

daniele68 23-05-2012 22:53

ciao bolly

dalla foto da te postata deduco che non sono alghe a barba ma a pelliccia e guarda caso è tratta dall'articolo del portale...
http://www.acquaportal.it/_archivio/..._pelliccia.asp
#24#24

bolly 23-05-2012 23:14

sisi l ho presa dal sito........ ah si chiamano a pelliccia credevo a barba

scusami non sono esperta, sono nocive??

daniele68 23-05-2012 23:20

non sono dannose in se...il problema è quando invadono le piante perchè le portano a morte.

Dovresti controllare i dati delle lampade..w e °k.

fatti fare ,se ne sei sprovvista, il test per il fosfato..fatti dire il valore preciso..

Posta se puoi una foto della vasca nel suo totale e dell'alga...
descrivi l'acquario anche nella popolazione

bolly 23-05-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061664960)
non sono dannose in se...il problema è quando invadono le piante perchè le portano a morte.

Dovresti controllare i dati delle lampade..w e °k.

fatti fare ,se ne sei sprovvista, il test per il fosfato..fatti dire il valore preciso..

Posta se puoi una foto della vasca nel suo totale e dell'alga...

io ho un juwel rio 125 ed uso quelle datomi nell acquario

daniele68 23-05-2012 23:23

popolazione?
vista...

bolly 23-05-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061664969)
popolazione?

ho tre piccoli oranda e 4 neritine

mi è stata consigliata la co2 e di diminuire il fotoperiodo......

però io non sono per niente pratica di Co2 e so che i costi son elevati......
quindi potresti consigliarmi come eliminarle ??

daniele68 23-05-2012 23:29

allora fai così..

diminuisci il cibo in vasca ..poco e tutti..

cambi frequenti e piccoli

lava le foglie delle piante coriacee con una soluzione di acqua e candeggina..10 parti di acqua e una di candeggina...togli la pianta dalla vasca e fai fare un bagnetto nella soluzione per 10 secondi..risciacqui e bene bene e rimetti in vasca..fai attenzione a non bagnare le radici e i rizomi nella soluzione.
Così anche per gli arredi..

Credo che hai due lampade da 24 w ma non sono al corrente dei K..se riesci leggi qualche sigla sul neon...e facci sapere..
fai molta attenzione con il metodo che ti ho dato..piante con foglie coriacee..al massimo per sicurezza prova cosa succede su una foglia prima di farlo su tutta la pianta.

sarebbe bene postare una foto della vasca e sapere i fosfati

bolly 24-05-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061664976)
allora fai così..

diminuisci il cibo in vasca ..poco e tutti..

cambi frequenti e piccoli

lava le foglie delle piante coriacee con una soluzione di acqua e candeggina..10 parti di acqua e una di candeggina...togli la pianta dalla vasca e fai fare un bagnetto nella soluzione per 10 secondi..risciacqui e bene bene e rimetti in vasca..fai attenzione a non bagnare le radici e i rizomi nella soluzione.
Così anche per gli arredi..

Credo che hai due lampade da 24 w ma non sono al corrente dei K..se riesci leggi qualche sigla sul neon...e facci sapere..
fai molta attenzione con il metodo che ti ho dato..piante con foglie coriacee..al massimo per sicurezza prova cosa succede su una foglia prima di farlo su tutta la pianta.

sarebbe bene postare una foto della vasca e sapere i fosfati

Allora ho appena visto le due lampade e c'è scritto .. Juwel T5 High lite 590 mm, 28 W
-15

Adesso dovrei il cambio bisettimanale che faccio aggiungo il fertilizzante o no???

P.s. appena posso inserisco le foto

daniele68 24-05-2012 18:57

fertilizza a dosi ridotte..un terzo.
Le lampade se sono le High lite day sono da 9000K e saresti tiratissima...se sono le nature sono ok.

In ogni caso metterei qualche pianta a crescita veloce anche galleggiante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.