AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Muschio di Giava (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374219)

antonioiorio 23-05-2012 20:16

Muschio di Giava

Salve amici,
volevo realizzare un manto erboso nel mio acquario da 100L. Avevo pensato al muschio di giava. Cosa ne dite? La quantità di acquisto?
Grazie.....:-))

Jessyka 23-05-2012 20:23

In un 100 litri vuoi fare un tappeto o una parete di muschio?
Un tappeto rischi che si depositino troppo i residui di cibo, feci...compromettendo la crescita del muschio...
Una parete si può fare tranquillamente! :)
Per la quantità...essendo il muschio una pianta leeeeenta a crescere, se tu vuoi subito l'effetto ne dovrai prendere un bel pò...

antonioiorio 23-05-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061664522)
In un 100 litri vuoi fare un tappeto o una parete di muschio?
Un tappeto rischi che si depositino troppo i residui di cibo, feci...compromettendo la crescita del muschio...
Una parete si può fare tranquillamente! :)
Per la quantità...essendo il muschio una pianta leeeeenta a crescere, se tu vuoi subito l'effetto ne dovrai prendere un bel pò...

Grazie per la celere risposta :)
Avevo pensato anche io al problema dei rifiuti sul fondo, però ho visto bellissimi acquari ricoperti interamente di muschio sul fondo...come posso fare???

Jessyka 23-05-2012 20:53

Forse sono caridinai...
Allora là è un'altra cosa. Le caridine sporcano relativamente poco e sul muschio ci banchettano, evitando che si accumuli il cibo residuo...
In un acquario più grande però è impossibile da realizzare, i pesci sporcano molto di più! :)
Sei sicuro non sia un pratino di altre piante e non di muschio quello che intendi te?

fischer03 24-05-2012 09:12

jessyka ha ragione, dipende anche dalla fauna che hai e se tu voglia fare un muro o un pratino..in linea di massima l'unica altra difficoltà sarà evitare che la parte sotto, con la crescita di quella sopra, non marcisca (facendolo staccare dal suo ancoraggio)..per il muschio in sè, avevo letto da qualche parte che alcune specie hanno una portanza più carina di altre e sono più indicati ad esempio per i muri, però in realtà non ricordo quali..potresti fare una piccola ricerca (io l'avevo fatta tempo fa perchè volevo provare anch'io a farlo.. :-)) )..forse era il taiwan moss..#24..cacchio non ricordo

Raphy 27-01-2013 20:38

Ciao a tutti. Si posso mi entro metto in questa discussione per chiedere un consiglio sul muschio di giava.

Io ne ho un bel pò in acquario però ho notato che è una trappola per il mangime non mangiato e qualchè pezzo di foglio marcio che no riesco rimuovere. C'e un modo per 'pulirlo' senza sconvolgere troppo l'acquario o i pesce? Il colore del muschio è anche leggermente più scuro di prima, un pò bruttino. #28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.