![]() |
Spanciamento
come faccio a misurare di quanto spancia l'acquario?
grazie |
misuri il lato corto
poi misuri la distanza al centro tra vetro anteriore e posteriore |
L acquario era coperto, L ho tirato via e ho misurati li spanciamento. Il lato vicino l angolo misura 30 cm compresi i vetri, al centro misura 30,5 cm capresi vetri, sono necessari dei tiranti giusto??
Per ora ho rimesso il coperchio |
Ciao,
un minimo di flessione dei cristalli può essere tollerabile, ovviamente la freccia (leggi escursione dello spanciamento) deve essere relazionata alla lunghezza delle pareti dell'acquario. Nel tuo caso la freccia è pari a 0,25 cm (ovverosia 0,50 /2) ma la lunghezza della vasca non ci è dato sapere. Se il tuo acquario fosse lungo più di 100 cm, a mio avviso non sarebbe necessario interporre dei tiranti al centro della vasca. Buona serata. sv |
è esattamente 100cm
cosa mi consigli? |
Mi quoto da solo ... :o)
Quote:
Ciao. sv |
hai scritto che se sono lunghi più di 100 cm non ci sono problemi. Lo spessore del mio vetro è 0,6 millimetri
Nel mio caso sono proprio al limite, e il fatto che oggi misuri 30,5cm spanciamento compreso, da come ho letto in giro non esclude che fra un mese possa aumentare. Qual è nel mio caso il valore limite? anzi meglio quello di sicurezza che mi faccia dormire sonni tranquilli :) grazie per la disponibilità |
Puoi fare la prima verifica inserendo le misure del tuo acquario in questo sito: http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium e poi verificare se lo spessore dei cristalli sia congruente.
Se invece vuoi passare qualche notte insonne, puoi effettuare una verifica tramite la formula di Timoshenko: http://it.saint-gobain-glass.com/upl...ag_396-405.pdf Buona notte. sv |
Quote:
|
Quote:
Con questi dati ottengo uno spessore vetro pari a 0,7mm, ma il mio acquario ha uno spessore vetri di 0,6mm. Se invece inserisco come fattore sicurezza "3" ottengo uno spessore vetro pari a 0,6mm e rientro nel mio caso. Ma sarà affidabile? Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |