AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   domanda scema di un dolciofilo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374155)

Lollo=P 23-05-2012 16:07

domanda scema di un dolciofilo

ma secondo voi, in linea teorica, è possibile tenere in acquario un/alcuni esemplari di euprymna Scolopes? :-)) D'altra parte nei laboratori presumo si faccia..
(la seppiolina in cui è stata studiata la bioluminescenza del vibrio Fischeri...)

non ho mai visto immagini di seppie e simili in acquario, ci sono motivi pratici o è solo che la gente preferisce nemo? -28d#
dopo tutto non è meno bella di molti pesci, secondo me..

capisco la demenza della domanda, però siate benevoli! :-))

Riccardo2830 23-05-2012 16:15

Più che altro credo che la domanda di chiunque allevi un animale (sia esso un pesce o un gatto) sia:
riesco quantomeno ad avvicinarmi alle condizioni in cui vive in natura??? :-)

Ink 23-05-2012 16:15

Personalmente non so... le ho viste qualche anno addietro in un vasca di medie dimensioni all'acquario di Monaco, ma l'anno dopo già non c'erano più... mi fa pensare che non siano semplici da tenere... Per me rimangono dei molluschi stupefacenti...

Lollo=P 23-05-2012 16:17

beh sì non l'ho specificato, ma sottintendevo il fatto di poter fornire loro una vita più che dignitosa ;-)

Stefano G. 23-05-2012 16:58

le seppie sono problematiche da allevare ..... sono predatori che necessitano di prede vive ... sporcano molto ... sono territoriali ...... se non trovano cibo a sufficienza si dedicano al cannibalismo ........ si spaventano facilmente schizzando contro vetri e rocce ferendosi

marco torino 23-05-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061664141)
le seppie sono problematiche da allevare ..... sono predatori che necessitano di prede vive ... sporcano molto ... sono territoriali ...... se non trovano cibo a sufficienza si dedicano al cannibalismo ........ si spaventano facilmente schizzando contro vetri e rocce ferendosi

Mi hai gia fatto passare la voglia mi stavo preparando ad allevare seppie ihih

Sent from my iPhone using Tapatalk

maxcc 23-05-2012 19:01

io ero gia pronto a venderle :-D:-D:-D

Stefano G. 23-05-2012 19:27

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061664366)
io ero gia pronto a venderle :-D:-D:-D

maxcc ......... avevo dimenticato di aggiungere ........ lessate con sedano e cipollina fresca ...... oppure al sugo con i piselli sono ottime #19

ALGRANATI 23-05-2012 19:39

Io ho avuto per 2 mesi una decina di seppioline nate dalle uova......SPETTACOLARI , ma purtroppo......finite le larve di Lysmata..........hanno iniziato a morire.......i naupli non li guardavano nemmeno....troppo piccolini.......per provare a farle sopravvivere ci vuole un refugium con dsb super super maturo senza pompe di movimento e senza schiumatoio.
il problema poi è l'inchiostro che spruzzano se spaventate che inquina moltissimo.

Lollo=P 23-05-2012 19:51

ok, vi ringrazio per le spiegazioni :-)

inutile dire che il progetto è già bell'e che abbandonato! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.